Altro

CATANIA – Scuole anticipano il G7: ministra Fedeli apre simulazioni delle sedute

Un’iniziativa promossa dalla ministra dell’istruzione Valeria Fedeli coinvolgerà a breve 20 scuole superiori italiane, con una tappa fondamentale anche a Catania, chiamata Young7. 

La simulazione del G7 di Taormina avrà luogo a Catania dal 23 al 25 maggio, appena qualche giorno prima dell’effettiva riunione dei Capi di Stato a Taormina. 

L’iniziativa è stata portata avanti con United network, ente italiano attivo in percorsi didattici di alta formazione. I lavori saranno inaugurati dalla ministra Valeria Fedeli e dal sindaco Enzo Binaco; i giovani delegati si confronteranno su tematiche attuali e varie, preparando dichiarazioni e negoziando con altri capi di stato. Il tutto avverrà ovviamente secondo gli standard uniformati delle procedure di dibattito formale inglese: ogni commissione dovrà redigere un paper proponendo soluzioni ai problemi posti in agenda dallo stesso imminente summit di Taormina.  I risultati dei lavori verranno infine consegnati agli “adulti” per una revisione ed una completa analisi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Sembra trattarsi di un gioco ma in realtà ciò simboleggia metaforicamente la presa di posizione da parte di giovani sempre più emarginati dall’ambito politico nazionale e globale, giovani che dimostreranno di non essere solo interessati a controllare sugli smartphone gli ultimi post dei social, ma dimostreranno di essere impegnati politicamente e di prendere a cuore gli interessi e le problematiche internazionali. Si spera pertanto che queste simulazioni possano invadere la sfera del concreto e che da questi lavori si possa giungere a proposte di risoluzione adeguate.