Utility e Società

Tutti pazzi per i Fidget Spinner: ecco cosa sono

Una nuova mania USA è sbarcata in Italia (e non solo) nelle ultime settimane: si chiama Fidget Spinner Stiamo parlando di un giocattolo costituito da una sorta di piccola trottola che sta facendo letteralmente impazzire i ragazzini di tutto il mondo.

 Costituito da un corpo rotante imperniato su un cuscinetto centrale che permette di fare ruotare la trottola attorno all’asse principale tenendo il cuscinetto fermo tra due dita di una stessa mano, il giocattolo è in testa alla alle classifiche di vendita su Amazon (anche grazie al prezzo non eccessivo: si va dai 5 ai 10 euro).

Un gioco che è stato concepito per alleviare lo stress e favorire la concentrazione. Il nome deriva infatti dall’unione della parola “spinner” (trottola) e della parola “fidget” (ovvero quel movimento incessante e ripetitivo che può essere la rotazione di un anello al dito o quello di un piede che batte a ritmo) ovvero lo stato in cui si ritrovano quelle persone che non riescono a mantenere un sufficiente livello di attenzione volontaria in situazioni d’ascolto come le lezioni scolastiche o le conferenze. L’aggeggio ha raccolto il favore di molti specialisti che lo hanno raccomandato per i ragazzi colpiti  da Attention Deficit Disorder: peccato che spesso  la trottola abbia l’effetto contrario distraendo completamente chi la usa e contagiando chi non ne avrebbe bisogno così che molte scuole hanno deciso di bandirla.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Insomma che sia una moda passeggera o un gioco che farà la storia questo ancora non lo sappiamo, l’unica cosa certa è che questa estate vedremo ovunque Fidget Spinner!