Eventi

Ritorna Nivarata, il Festival della granita siciliana

Ritorna “Nivarata”, il festival più fresco e gustoso della Sicilia. Tre giorni per celebrare la bontà della granita siciliana tra tradizione e innovazione.

Tra sole, mare e caldo, si celebra anche quest’anno il gusto della più tipica e amata delle prelibatezze della Sicilia: la granita. Nella splendida cornice di Acireale si terrà nei giorni di 2-3-4 giugno la sesta edizione del festival della granita siciliana “Nivarata”

Il Festival Internazionale della Granita Siciliana sarà allestito lungo le vie storiche e caratteristiche del centro di Acireale, che verrà interamente coinvolta in una serie di attività ed eventi culturali dedicati non soltanto alla specialità siciliana, ma all’intera tradizione e folclore del territorio.

Gli eventi in programma, infatti, sono numerosi e vari e saranno distribuiti nel corso delle tre giornate in maniera da allietare e divertire visitatori, letteralmente, per tutti i gusti. Tra le attività fisse si trovano la “Mostra Storica della Granita”, grazie alla quale si potrà ripercorrere a ritroso il percorso che ha contribuito a rendere perfetto questo piatto, osservandone la preparazione con metodi antichi e moderni. Si potrà visitare, inoltre, la “Mostra del Concorso Fotografico”, mentre per i più piccoli sarà allestito il “Festival dei bambini”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Si aggiungerà poi un po’ di pepe grazie alle diverse competizioni in programma, durante le quali i maestri granitieri e gelatieri, provenienti da ogni angolo della provincia, si confronteranno in una sfida all’ultimo gusto. I trofei in palio sono di diversa natura: il creatore del gusto di granita più buono e innovativo si aggiudicherà il premio “Granita dell’Anno”; al miglior maestro gelatiere, invece, sarà assegnato il riconoscimento “Caviezel”; e, infine, la granita che si si distinguerà per la maestria nella tecnica di preparazione riceverà il trofeo “Don Angelino” per i gusti tradizionali.

Gli appassionati di motori potranno, poi, partecipare all’esposizione di mezzi d’epoca, sia a quattro che a due ruote. A scopo benefico sarà, invece, “La granita buona che fa bene agli altri”, durante cui sarà presentato il progetto benefico promosso da Nivarata in collaborazione Conpait Gelato e Maestri della Gelateria Italiana in favore delle associazioni Fratres e Croce Rossa.

Queste e moltissime altre le attività protagoniste di Nivarata 2017, grazie alle quali si cercherà di equiparare e anche moltiplicare i numeri record della scorsa edizione. Ma vera e unica protagonista dell’evento sarà lei, l’unica e inimitabile granita, accompagnata ovviamente dalla sua inseparabile amica, la brioche col “tuppo”.

A proposito dell'autore

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.