Attualità

Vodafone, Tim, Wind e 3: chi ha la migliore rete mobile secondo OpenSignal

Rete 4G in Italia: OpenSignal fa un’analisi sulle compagnie principali italiane e indica il miglior operatore per velocità e disponibilità. Vodafone si piazza al primo posto.

Arrivano gli ultimissimi aggiornamenti sulle compagnie telefoniche italiane, in particolare in riferimento alle prestazioni delle reti di quest’ultime che sembrano fare sempre di più la differenza. Più che sulle tariffe, infatti, la vera battaglia, negli ultimi anni, sembra riguardare la velocità della rete.

OpenSignal è una compagnia specializzata sull’analisi delle reti mobili e periodicamente fornisce dei report in proposito. Anche stavolta, OpenSignal, tramite la sua app scaricata da 15milioni di persone, ha analizzato la situazione italiana, tenendo in considerazione diversi parametri: velocità di download in 4G, velocità di download in 3G, velocità di download media, la latenza sotto copertura 4G, la latenza sotto copertura 3G e la copertura della rete 4G. La società ha monitorato 84.237 utenti italiani nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2017, concentrando la propria analisi  sui “big four”, le quattro compagnie italiane principali: TIM, Wind, Vodafone, Tre Italia.

Dai risultati pare che il distacco tra le quattro compagnie sia contenuto, anche se, tra tutte, la miglior rete mobile sarebbe quella di Vodafone, che si distingue sia per velocità di 3G e 4G che per copertura e bassa latenza. In particolare, la rete 4G dell’operatore rosso inglese batte la concorrenza per velocità e copertura, anche se in termini di latenza è superata da TIM che ottiene il miglior punteggio in questo campo. Sempre in termini di latenza, TIM domina – assieme a Vodafone – anche in quella relativa alla rete 3G.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Vodafone, tra l’altro, era già stata premiata dall’Istituto tedesco di Qualità e Finanza e dalla società di ricerca P3 Communications che, nel suo ultimo report, aveva tenuto in considerazione molteplici parametri come velocità 3G/4G, copertura, qualità delle telefonate, e stabilità del segnale. A livello nazionale, Vodafone è stata riconosciuta come la migliore rete mobile in Italia con la sua Rete Veloce 4G e come l’unica compagnia che garantisce un servizio quasi perfetto dotato di ottima ricezione, velocità più alta rispetto ai concorrenti e copertura quasi ovunque

Secondo il report di OpenSignal, invece, le reti peggiori sarebbero quelle di Tre e Wind che risulta essere, tra tutte, la meno veloce sia per quanto riguarda il 3G che il 4G.

Infine, come sempre, nella classifica di OpenSignal si fa, in dettaglio, la comparazione tra quattro importanti città italiane: Milano, Napoli, Roma e Torino in cui, anche in questo caso, primeggiano Vodafone e TIM.

Qui sotto, la tabella che raccoglie tutti i parametri e i risultati di OpenSignal: