Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Squillo etneo: la vittoria contro il Siracusa lascia speranze playoff [GOAL E PAGELLE]

Un sussulto rossazzurro, forse per molti inaspettato, quello che quest’oggi si è visto allo stadio Angelo Massimino di Catania, con la squadra etnea che ha battuto la sorpresa Siracusa nel penultimo turno di campionato. Una gioia, quella regalata ai non tantissimi tifosi rossazzurri presenti, che nonostante tutto fa ancora sperare nei tanto chiacchierati playoff, in virtù dei risultati odierni e della delicatissima e decisiva trasferta in quel di Caserta.

Match giocato con le unghie e con i denti dai giocatori rossazzurri, con una cattiveria agonistica che probabilmente non si vedeva da diversi mesi, complice anche il filotto di sconfitte che ha tramortito l’intero ambiente. Positive le prestazioni del catanese Di Grazia, così come quelle del solito Pisseri e del giovane Manneh, autore di una gara tutta polmoni che gli ha permesso di strappare gli applausi, al pubblico pagante del Massimino, al momento del suo cambio.

Partita che si è messa subito bene per il Catania, sceso in campo col piglio di chi vuole fare sua la partita, aggredendo gli spazi e subendo davvero poco soprattutto nella prima frazione di gioco. Rossazzurri che sbloccano la gara al 14esimo minuto grazie ad Andrea Mazzarani, spesso criticato nelle ultime uscite, abile a sfruttare un assist sbagliato di Tino Parisi, siracusano di nascita. Nel primo dei quattro minuti di recupero, concessi dall’arbitro nel primo tempo, arriva il goal rabbioso di Andrea Di Grazia che manda la squadra negli spogliatoi col doppio vantaggio. L’inizio della ripresa vede ancora in goal gli etnei grazie alla rete messa a segno dal centrale brasiliano Drausio Gil, che poco dopo abbandona il campo per infortunio. Pressing sul finale del Siracusa che riesce prima a bucare la porta di Pisseri e poi ad impegnare l’estremo difensore, ancora una volta decisivo, in più di una circostanza.

Il ritiro “non punitivo“, come confermato dalla società, e la conferenza stampa in settimana dell’amministratore delegato Pietro Lo Monaco, speciale spettatore a bordo campo sotto il settore della curva sud (come dimostrano le immagini), sono state propedeutiche alla vittoria odierna, con il Catania che adesso diventa artefice del proprio destino; la sfida contro la Casertana, infatti, diventa matematicamente una partita da dentro o fuori per la lotta playoff che, nonostante le ultime settimane nerissime in casa Catania e le deludenti prestazioni esterne, rimangono comunque alla portata dei rossazzurri.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

PAGELLE

PISSERI 7 – Inoperoso per buona parte della gara, diventa decisivo sul finale andando a disinnescare diverse occasioni da rete da parte degli aretusei, in forte pressing sul finale di gara. Incolpevole sull’ennesimo goal subito da calcio piazzato.

PARISI 6.5 – Gara attenta dell’esterno difensivo del Catania rispetto alle ultime prestazioni; qualche sbavatura durante i 90 minuti è ancora presente, ma quest’oggi ha dimostrato una maggiore diligenza sia in fase difensiva che offensiva, confezionando diversi passaggi importanti come quello su Pozzebon nel finale di primo tempo, divorato dal bomber etneo.

BUCOLO 6.5 – Polmoni, molti palloni recuperati e tanta sostanza per il centrocampista catanese, tra i migliori dei suoi quest’oggi. Ringhia costantemente sugli avversari risultando decisivo in alcuni frangenti di gioco.

MAZZARANI 6.5 – Ha l’importante merito di sbloccare il match ad inizio partita, sfruttando l’errato passaggio di Parisi e siglando la nona rete stagionale in maglia rossazzurra; corre fino al 90esimo, facendo ripartire l’azione in più di un’occasione.

MANNEH 7 – Giovane e di belle speranze, alla sua seconda da titolare dopo la scorsa partita. Dimostra piglio e intraprendenza, correndo a tutto campo nella fascia di competenza e dimostrando di poter stare tra i senior. Applausi del pubblico alla sua uscita.

POZZEBON 6.5 – Voto di incoraggiamento per l’attaccante laziale, che prende botte durante tutta la sua permanenza in campo, sgomitando a destra e sinistra in cerca di spazi e sponde per i compagni. Nota negativa il goal divorato sul finale di primo tempo, ma la sua presenza in campo quest’oggi è risultata importante per la squadra, come ad esempio in occasione dell’assist per Di Grazia.

DI GRAZIA 7.5 – Quando è in giornata diventa praticamente imprendibile per gli avversari. Corre come un dannato nella sua fascia destra, ripiega in aiuto all’occorrenza e sigla la seconda rete rossazzurra. Meriterebbe mezzo punto in meno per l’occasione sbagliata sul finale di gara, ma diventa impossibile punirlo sia per la prestazione generale offerta che per la sgroppata a tutto campo che l’ha portato davanti la porta.

PISSERI 7; DJORDJEVIC 6, MARCHESE 6, GIL 6.5 (DE ROSSI 6); PARISI 6.5, BUCOLO 6.5, SCOPPA 6, MAZZARANI 6.5, MANNEH 7 (BALDANZEDDU 6); POZZEBON 6.5 (BARISIC S.V.), DI GRAZIA 7.5. ALL. PULVIRENTI 7