Bandi

Viaggia gratis in Europa: l’iniziativa della Commissione Europea

I giovani d’oggi sono poco europeisti, per questo aumentano i programmi europei di scambio e cooperazione culturale promossi dall’Unione Europea. Il mese scorso è stata presentata un’interessante iniziativa di scambio rivolta ai più giovani.

In occasione del 30esimo anniversario dell’Erasmus, la Commissione Europea presenta un’iniziativa per aiutare i giovani a sentirsi più europei, per incentivarli a viaggiare e a entrare in contatto con culture di tutta l’Europa. Si tratta di una proposta, presentata il 27 marzo 2017,  che si sviluppa all’interno del progetto Erasmus+ e che dà la possibilità di muoversi gratuitamente in Europa con lo scopo di promuovere la mobilità e l’apprendimento di 5000 ragazzi tra i 16 e i 19 anni.

L’iniziativa è aperta alle classi di studenti di età pari o superiore a 16 anni che partecipano a eTwinning, una piattaforma informatica che coinvolge i docenti sfruttando i vantaggi della tecnologia. La domanda va presentata entro il 30 giugno del 2017. Gli studenti devono presentare un progetto e indicare dove vogliono andare: si può viaggiare da soli o in gruppo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I progetti migliori saranno selezionati e l’ inclusione sociale sarà un criterio importante per la selezione. Una volta selezionati, i vincitori riceveranno un buono per acquistare un biglietto di viaggio tra i 350 e i 500 euro e cominceranno a viaggiare da agosto 2017 a dicembre 2018. Tutti i tipi di trasporto possono essere usati e alcuni operatori sostengono l’iniziativa offrendo anche uno sconto speciale ai partecipanti tra cui: Aegean Airlines, Air Dolomiti, ALSA Grupo, Azores Airlines, Brussels Airlines, Comboios de Portugal, Croatia Airlines, Deutsche Bahn, Hahn Air, Iberia Express, Interrail, Luxair, Naviera Armas, Olibus, SNCF, Transferoviar Calatori, Trenitalia, Vueling e Westbahn.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Commissione Europea.