Attualità

CATANIA – Studenti premiati da Confindustria per progetti smart e digitali

A Catania, degli studenti sono stati premiati da Confindustria per progetti smart e digitali.

Dieci idee digitali sono state presentate ieri all’Enel Innovation Lab di Catania nel corso della diciottesima edizione de “L’impresa dei tuoi sogni”, progetto educativo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania. Si tratta di applicazioni “smart” pensate ad hoc per moltissimi ambiti tutti differenti tra loro: dal turismo all’istruzione, dalla salute alla mobilità, passando per energie alternative e cibo.

La classifica dei progetti e delle scuole premiate vede al primo posto l’Istituto Cannizzaro con il progetto “Health & Software”: un braccialetto che misura la temperatura della pelle e notifica quando ci si sta esponendo troppo ai raggi solari; al secondo posto, si è piazzato l’Istituto Ferraris di Acireale col progetto “Digiclass”, una piattaforma web per una classe virtuale in cui vengono gestiti, in maniera integrata, materiali per lo studio e organizzazione della giornata scolastica; e, infine, al terzo posto troviamo il Liceo Classico Cutelli con il progetto “Fitting Mirror”, uno specchio touch che consente la prova virtuale dei capi d’abbigliamento, rilevando le misure fisiche del cliente.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I protagonisti sono stati sette gli istituti scolastici (Archimede, Cannizzaro, Cutelli,  Fermi – Eredia, Ferraris di Acireale, Galilei e Vaccarini) che, nelle scorse settimane, hanno ospitato i laboratori didattici coordinati dal referente “Education” del Gruppo, Gianluca Costanzo, con l’obiettivo di elaborare nuove idee imprenditoriali. Alla giornata, che si è svolta al polo tecnologico di Passo Martino, hanno partecipato il vice presidente del Gruppo Giovani, Salvo Messina e il vicepresidente di Italia Start Up, Antonio Perdichizzi.