In Copertina Test Ammissione

Ammissione e Test Universitari: come superare i test universitari a numero chiuso

Alcuni maturandi sono ancora alle prese con gli esami orali, che già sanno di dover presto presentarsi ad un appuntamento a cui non possono mancare, i test universitari d’accesso alle università a
numero chiuso.

Da sempre i test universitari oggetto di ansie da parte delle future matricole, di numerose polemiche, è la roulette russa del test universitari a risposta multipla a determinare il destino di milioni studenti, condizionandone poi il futuro e le competenze che acquisiranno durante gli anni accademici.
Oltre ai più temuti test universitari alle ambite facoltà di Medicina, ai corsi per le Professioni Sanitarie, Odontoiatria e Architettura, molti atenei italiani ricorrono ai test universitari per regolamentare l’accesso anche a corsi universitari che tradizionalmente sono stati a numero aperto. Ecco perché assume sempre una maggiore importanza un’adeguata preparazione per affrontare con serenità e consapevolezza uno de i più importanti momenti ne la carriera accademica di ogni studente; 

consigli-per-superare-test-ammissioneE’ bene ricordare infatti che, soprattutto per le facoltà più ambite, sempre più ragazzi cominciano a prepararsi ai test universitari già dal primo anno del triennio, cominciando ad esercitarsi su svariati testi che offrono la possibilità di cominciare a confrontarsi con la realtà dei test universitari. Inoltre, molti studenti che l’anno precedente non sono riusciti ad accedere alla facoltà desiderata, si ripresentano l’anno successivo, sicuramente con una maggiore preparazione e conoscenza, cosa che aumenta la competitività del test universitari;

Per tutti questi motivi è bene armarsi di libri e forza di volontà ed arrivare quanto più preparati e determinati possibili il giorno del test universitari.
Chi avesse già cominciato a studiare nel corso degli anni precedenti, è sicuramente avvantaggiato nel ripasso dei programmi ministeriali che nel caso delle facoltà scientifiche, oltre a comprendere i test di logica e cultura generale, sono costituiti da quesiti di biologia, chimica, matematica e fisica. Il ripasso o lo studio di questi argomenti dovrà essere finalizzato allo svolgimento del test, quindi oltre a consultare i programmi ministeriali, in modo da non rischiare di studiare argomenti inutili, è bene considerare che al test dovranno essere fornite risposte chiare, concise,
nel minor tempo possibile, quindi non serve solo la teoria, ma è importantissimo l’esercizio. A far capitolare molti studenti negli anni passati sono stati anche i quesiti di logica, cultura e attualità, per cui è importantissimo non sottovalutarli.
Chi ne ha la possibilità può avvalersi di numerosi corsi che preparano ai test universitari, o avvalersi dei consigli di chi i test universitari l’ha già fatto, senza però lasciarsi condizionare o intimorire. Infine, è utilissimo consultare i test de gli anni passati, che di seguito potete scaricare, per rendersi conto maggiormente del grado di difficoltà dei test universitari, delle proprie lacune, e delle proprie competenze.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

liveorienta-1
Simulare i test universitari, mediante i quesiti e i numerosi simulatori delle prove, compreso quello presente sul sito del Ministero dell’Istruzione, è l’unico modo per avere una misura della propria
preparazione.

Il giorno dei test universitari, saranno forniti agli studenti dei plichi con i test e lo studente a seconda del regolamento, precedentemente pubblicato da ogni singolo ateneo per le prove locali e dal Miur per le prove nazionali, dovrà compilare un’anagrafica e rispondere alle domande del test.

A seconda dell’Ateneo verranno dati dei punteggi per le risposte esatte, sbagliate o se non si risponde alla domanda, quindi è utile valutare con saggezza quando rispondere e quando non dare una risposta non sicura.

Durante i test universitari mantenete quanto più la calma, pensando che l’80% del lavoro è stato fatto in fase di studio, nelle settimane precedenti, e che al test l’unica arma è la concentrazione e il sangue freddo; inoltre è assolutamente controproducente copiare, dato che l’ordine dei quesiti è differente per ogni candidato.

Leggete b ne le domande prima di fornire una risposta, e qualora non ne foste sicuri, passate avanti e ritornateci in un secondo momento, in modo da non arenarvi su qualcosa che non sapete o di cui non siete certi. Confidate pure nella buona sorte, ma ricordate sempre che sarà il vostro impegno a ricompensarvi con le giuste soddisfazioni, in bocca al lupo alle future matricole!

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.