Università di Catania

UNICT – Come trasferirsi da un’altra sede o cambiare corso di studio nell’Ateneo

Ci si può trasferire all’Università degli Studi di Catania o cambiare corso di studio all’interno dello stesso Ateneo. Per farlo la domanda deve essere compilata on line dallo studente, per l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo e per il trasferimento da altra sede o passaggio ad altro corso di studio, tramite il “Portale studenti”.

Al bando può partecipare:

  • lo studente proveniente da altre sedi che intende trasferirsi ad un corso di studio della stessa classe. In questo caso è necessario certificare che, nella sede da cui proviene, sono state verificate le conoscenze richieste per l’accesso al corso di studio. Infine è necessario aver già conseguito un numero di crediti sufficiente per l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo;
  • lo studente dell’Ateneo che chiede il passaggio dal corso a cui è iscritto ad un corso di studio al quale si accede con la stessa prova o verifica. Questo solo nel caso in cui abbiano già conseguito un numero di crediti sufficiente per iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.

Le domande verranno esaminate dal consiglio di corso di studi competente, che deciderà in base ai posti disponibili e ai criteri stabiliti. Chi non rientra nelle condizione indicate, per iscriversi ai corsi di studio dell’Ateneo, deve partecipare al bando o all’avviso per l’ammissione al primo anno, partecipando ai relativi test d’ingresso o prove di verifica delle competenze.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Una volta ottenuta l’iscrizione al primo anno, può presentare domanda di iscrizione con abbreviazione di corso che  permette di richiedere il riconoscimento di crediti acquisiti in precedenza e l’iscrizione all’anno di corso adeguato in base al numero di crediti riconosciuti.

Per quanto riguarda il trasferimento ad un altro ateneo è necessario effettuare alcuni passaggi:

  • prima di tutto informarsi presso l’Ateneo d’interesse sulle modalità d’iscrizione al corso di studio scelto, in particolare su: i termini di presentazione della domanda di trasferimento in arrivo, i requisiti d’accesso, l’eventuale test d’ingresso o altre modalità di selezione e le scadenze entro le quali la carriera del richiedente deve pervenire all’altro Ateneo;
  • chiedere il nulla ostaal trasferimento all’Ateneo di destinazione;
  • effettuare il versamento di € 50,00 secondo le modalità standard di pagamento di tasse e contributi;
  • compilare e firmare il modulo di domanda di trasferimentocon imposta di bollo di € 16,00;
  • consegnare il modulo, la copia della ricevuta di pagamento della tassa di trasferimento ed il nulla osta dell’Ateneo di destinazione al settore carriere studenti di competenza.

È fondamentale per il trasferimento essere in regola con tutti i pagamenti delle tasse e dei contributi di tutti gli anni accademici precedenti. Le richieste inoltrate dopo aver effettuato l’iscrizione e il pagamento della relativa tassa non danno diritto alcuno al rimborso di quanto già versato.