Attualità

A 23 anni è considerata “la nuova Albert Einstein”: chi è la studentessa Sabrina Pasterski

A 12 anni progettava già il suo primo modello d’areo. Studia ad Harvard ed ha grandi sogni nel cassetto. Ecco chi è Sabrina Pasterski.

A 23 anni è stata soprannominata “la nuova Albert Einstein”, che di certo è una denominazione azzeccata dati i brillanti risultati ottenuti nel campo della fisica quantistica, branca di questa materia a cui Albert Einstein ha dato i gloriosi natali.

Sabrina non è una normale studentessa universitaria, infatti il suo curriculum vanta già una laurea conseguita presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, che l’aveva già ammessa ai suoi corsi alla tenera età di 14 anni e sta concludendo un dottorato ad Harvard.

Fin da piccola il suo sogno, a differenza di quello delle altre bambine, era quello di progettare aerei e di potere frequentare il prestigioso istituto MIT. Ha presto realizzato entrambi i suoi desideri, infatti già a 12 anni aveva realizzato il modello di un areo. Poi, grazie a un video girato da lei stessa mentre assembla il prototipo di un aereo, poi recapitato a una commissione accademica, Sabrina ha varcato la soglia dell’università. La passione per i velivoli di Sabrina era nata a soli dieci anni. Subito aveva iniziato a frequentare un corso di pilota, e nel giro di 4 anni aveva ottenuto la patente da pilota. Non le bastava però volare, voleva  poter  riuscire ad assemblare il suo progetto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Non riuscivo a crederci”, ha cosi commentato  una delle insegnanti del Mit, che all’epoca faceva parte della commissione chiamata a valutare il progetto di Pasterski.

L’altra grande passione di Sabrina era la fisica e lo spazio-tempo, i buchi neri e la gravità, così questo è diventato il suo settore di studi e di ricerca. Oggi i suoi studi continuano a stupire nel mondo della fisica. La ragazza attualmente è impegnata a risolvere alcuni dei più impegnativi interrogativi della fisica teorica, seguendo le orme di Stephen Hawking e Albert Einstein agli inizi della loro carriera. 

I suoi scritti hanno catturato l’attenzione della Nasa e perfino di Jeff Bezos, fondatore di Amazon e imprenditore aerospaziale, che le ha promesso un impiego nel caso fosse stata interessata. Ma Sabrina non ama stare sotto i riflettori, a meno che a essere al centro dell’interesse non siano le sue ricerche  nel mondo della fisica e da coloro che si occupano dello studio della “simmetria semiclassica di Virasoro della matrice quantica S”, uno degli argomenti degli articoli che pubblica nel suo blog,  dal nome piuttosto rappresentativo : “PhysicsGirl”. 

Di origine cubana, la ragazza è cresciuta nei sobborghi di Chicago. Durante la sua infanzia ed adolescenza, non ha mai trovato il tempo libero per dedicarsi ad hobby o passatempi meno impegnativi degli impegni scolastici o universitari. Passa volentieri il suo tempo libero con pochi amici fidati, ma non ha mai avuto un ragazzo, né sentito il bisogno di fumare o bere.  Non le interessa il mondo social, infatti  non ha un profilo su Facebook, né tanto meno su Instagram o Twitter, cura solo il suo blog in cui racconta le sue ricerche e i suoi risultati.

Nonostante i suoi professori e mentori prevedano un brillante futuro per lei, Sabrina preferisce non sbilanciarsi “Un fisico teorico che afferma che risolverà uno specifico problema a lungo termine sta praticamente garantendo che non lo farà. Quello che intendo fare è stare tranquilla, e divertirmi con la materia”, ha dichiarato la giovane dottoranda di fisica.