Università di Catania

DISUM – Al Monastero Red Canzian dei Pooh per un incontro sull’analisi dei testi

L’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con alcuni istituti superiori, si prepara ad ospitare un incontro sulla potenzialità della musica leggera contemporanea italiana, attraverso l’intervento di Red Canzian che incontrerà i partecipanti per analizzare assieme a loro alcuni testi delle canzoni del gruppo musicale Pooh.

La potenzialità della musica d’autore, ma anche quella della musica leggera saranno oggetto dell’incontro fissato per le ore 10:30 di giovedì 27 aprile 2017, presso l’Aula Magna dell’Ex Monastero dei Benedettini, dove Red Canzian della band Pooh, analizzerà, assieme agli studenti dei licei coinvolti nell’iniziativa, i testi di diversi brani composti da Valerio Negrini e che hanno contraddistinto la carriera di uno dei gruppi musicali più longevi d’Italia.

Durante la mattinata, i testi  verranno analizzati sia sotto il profilo simbolico, che ricostruendo l’analisi e l’interpretazione di temi e argomenti presentati nei versi, i quali forniscono l’occasione di guardare e riflettere sulla società italiana e sulle trasformazioni che l’hanno riguardata tra la seconda metà del secolo scorso e i primi anni duemila.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

All’incontro prenderanno parola la prof.ssa Iride Valenti (Università degli Studi di Catania) ed il prof. Renato Marino (Liceo Artistico di Lentini) e parteciperanno gli alunni dell’Istituto Superiore “Nervi”, del Liceo classico “Gorgia” e dell’Istituto “Alaimo “di Lentini.