Utility e Società

Buon compleanno Nutella: 53 anni fa la nascita del mito italiano

“Che mondo sarebbe senza Nutella?”. Quello che sembra assurdo al giorno d’oggi era realtà fino al 20 aprile del 1964 quando dallo stabilimento Ferrero di Alba uscì il primo vasetto di Nutella, la crema alle nocciole forse più diffusa nel mondo.

Una prodotto di successo che come spesso accade nasce dalle difficoltà. L’origine della Nutella è legata alla “Giandujot”,  una pasta di cioccolato e nocciole, creata nel 1947 da Pietro Ferrero titolare di una pasticceria piemontese nota per la produzione di nocciole. I prodotti a base di nocciole ebbero larga diffusione in quel periodo, a seguito dei pesanti dazi imposti sull’importazione di semi di cacao. Questa limitazione portò produttori dolciari e pasticceri a mischiare il cacao con prodotti più economici e facilmente reperibili. La pasta Giandujot, fu in seguito trasformata nella “Supercrema”, il prodotto spalmabile che possiamo identificare come vero antenato di quello che il giornalista Gigi Padovani ha definito “mito italiano nel mondo”.

Fu infine l’erede di Piero, Michele Ferrero a dare il nome che ritroviamo ancora oggi sui barattoli: dall’inglese “Nut”, “nocciola” e dalla desinenza vezzeggiativa “-ella”, nacque il nome Nutella.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La crema alla nocciola nata 53 anni fa è un vero e proprio fenomeno di costume che nel corso degli anni nonostante il mutare delle mode ha conservato l’apprezzamento del pubblico. Diverse le canzoni e pellicole cinematografiche in cui compare la Nutella. Qui di seguito l’indimenticabile scena tratta da “Bianca” di Nanni Moretti.

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.