Eventi

CATANIA – Viaggio in Littorina per la cultura: incontri, letture e book crossing

Quest’anno a Catania si festeggia la lettura con un viaggio in Littorina: ecco il programma.

Il 21 aprile, a Catania, lettori, studenti e docenti saranno uniti per una lettura condivisa in Littorina. Indossando difatti la maglietta di Storie Sotto il Vulcano e Ferrovia Circumetnea, saranno coinvolto in un viaggio nel mondo dei libri e prenderanno parte a manifestazioni creative. Il treno speciale messo a disposizione da FCE partirà dalla stazione Borgo alle 8.00 e farà tappa nei principali centri pedemontani.

Durante il viaggio organizzeremo anche attività di reading a cura dei testimonial dei quattro filoni: Marinella Fiume, scrittrice: la lettura come strumento di benessereMarcello La Bella, responsabile della polizia postale di Catania e Provincia: la legalitàPaolo Sessa, scrittore: gli scrittori illustriSergio Mangiameli, scrittore: il paesaggio.

Gli studenti partecipanti al viaggio organizzeranno le attività di book crossing: le citazioni dei libri preferiti dai ragazzi e le frasi che raccontano il loro amore per la lettura potranno essere scritte nei foglietti Post-it ed essere esposti sui totem #iIMaggioDeiLibri. Una giuria di ragazzi, anche quest’anno, le valuterà e ne sceglierà due (di una scrittrice e di uno scrittore), che verranno pubblicate nel segnalibro della III edizione del concorso. Nel corso dell’evento verranno accolti a bordo del treno speciale messo a disposizione da Ferrovia Circumetnea, circa 200 Messaggeri fra docenti e studenti, con la missione di promuovere la lettura.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’evento si inserisce all’interno della campagna nazionale di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il libro e la letturaIL MAGGIO DEI LIBRI, divenuta ormai un appuntamento atteso, abituale e diffuso in tutta Italia. Il claim istituzionale di questa edizione è Leggiamo insieme. Tra i temi di quest’anno: la legalità, gli anniversari di scrittori illustri e il Paesaggio. 

Le tappe della Littorina: