Università di Catania

CATANIA – La storia di piazza Università nel documentario “Legends in a dream”

La bellezza e la storia di piazza Università non smette di affascinare turisti e cittadini. Merito soprattutto dei due palazzi in stile barocco e dei candelabri che rappresentano le quattro leggende della città che, negli anni, hanno contribuito a dare a Piazza Università un’aurea misteriosa ed intrigante.

Proprio i quattro candelabri di bronzo che ergono sulla celebre piazza catanese, creati nel 1957 da Mimì Maria Lazzaro e dallo scultore Domenico Tudisco, sono i protagonisti di un progetto realizzato dagli artisti Giovanni Maugeri e Giuseppe Schillaci dal titolo “Legends in a dream”. Si tratta di un corto documentario che racconta la storia delle quattro leggende catanesi che vi sono scolpite: quella di Colapesce, Grammazita, Paladino Uzeda e dei Fratelli Pii. I due giovani artisti hanno spiegato che l’intento del progetto è quello di “raccontare la Sicilia delle bellezze” ma anche quello di far conoscere un pezzo di storia che, nonostante sia ogni giorno sotto gli occhi di tutti, pochi conoscono.

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue