CATANIA – La storia di piazza UniversitĂ  nel documentario “Legends in a dream”

La bellezza e la storia di piazza UniversitĂ  non smette di affascinare turisti e cittadini. Merito soprattutto dei due palazzi in stile barocco e dei candelabri che rappresentano le quattro leggende della cittĂ  che, negli anni, hanno contribuito a dare a Piazza UniversitĂ  un’aurea misteriosa ed intrigante.

Proprio i quattro candelabri di bronzo che ergono sulla celebre piazza catanese, creati nel 1957 da Mimì Maria Lazzaro e dallo scultore Domenico Tudisco, sono i protagonisti di un progetto realizzato dagli artisti Giovanni Maugeri e Giuseppe Schillaci dal titolo “Legends in a dream”. Si tratta di un corto documentario che racconta la storia delle quattro leggende catanesi che vi sono scolpite: quella di Colapesce, Grammazita, Paladino Uzeda e dei Fratelli Pii. I due giovani artisti hanno spiegato che l’intento del progetto è quello di “raccontare la Sicilia delle bellezze” ma anche quello di far conoscere un pezzo di storia che, nonostante sia ogni giorno sotto gli occhi di tutti, pochi conoscono.

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'UniversitĂ  degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Star Wars, in anteprima il trailer dell’episodio 8:”Gli ultimi Jedi”

L'atteso trailer di Star Wars: The Last Jedi è stato rivelato! In anteprima mondiale il trailer di Star Wars, durante...