CATANIA – Le salinelle di Paternò sul National Geographic [VIDEO]

Nel territorio paternese esistono due siti, uno denominato Salinelle dei Cappuccini e l’altro invece Salinelle del Fiume. Le prime sono  protagoniste del video ormai virale pubblicato sui canali social della rivista.

Si intitola “Can This Bubbling Pit Of Mud Really Predict a Volcanic Eruption?” il nuovo video che vede la Sicilia protagonista oltre i confini nazionali. A pubblicare la clip è il celeberrimo National Geographic che mostra l’attivitĂ  delle Salinelle dei Cappuccini di Paternò, ovvero quelle collocate all’estrema periferia della cittĂ  e denominate cosĂŹ poichĂŠ in zona sorgeva una Chiesa dei Frati Cappuccini (sede abbandonata a causa dell’insalubritĂ  dell’aria).

Il National Geographic in questo video si chiede se c’è una con­nes­sio­ne tra i fe­no­me­ni erut­ti­vi dell’Etna e l’au­men­to del­l’ebollizione delle “mud pools” (letteralmente “pi­sci­ne di fan­go”), in modo da poter prevedere l’attivitĂ  del vulcano. In real­tĂ  gli esper­ti ne­ga­no che vi sia una coin­ci­den­za tra i due fenomeni, ma lo spettacolo che regalano queste emissioni di gas lascia comunque a bocca aperta…

 

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Pasqua 2017 – Idee ed Eventi: frasi, canzoni, menu e ricette per festeggiare

La Pasqua è la piÚ importante festività del cristianesimo, infatti, celebra la risurrezione di GesÚ che, in base alle Scritture,...

Chiudi