Sport

SPORT – Siciliani esplosivi nel calcio e nei pesi: arriva una settimana di competizioni mondiali

Sportivi siciliani alla riscossa nel calcio e nei pesi. Grandi aspettative per le imminenti prove e belle soddisfazioni già ottenute nel settore paralimpico.

Settimana di fuoco per gli atleti siciliani del sollevamento pesi e del calcio, che vestendo la maglia azzurra, si preparano a superare delle prove che gli farebbero portare a casa risultati notevoli. Nel settore calcistico, giovedì, Roberta Aprile, la guardiapali siracusana della Nazionale azzurra Under 17, sarà impegnata assieme alle sue compagne a Burton. L’idea è quella di battere le calciatrici britanniche ed aggiudicarsi l’accesso ai Mondiali femminili di categoria.

Molti gli atleti che portano in alto il nome della Sicilia, indossando la maglia della nazionale nelle gare di sollevamento pesi. Primo fra tutti, Mirco Scarantino, il nisseno che nell’ultime olimpiadi di Rio ha ottenuto il 7° posto e che vanta il titolo di campione europeo assoluto in carica nella categoria 56 kg, si prepara a difendere proprio questo titolo agli Europei assoluti che si terranno da sabato all’8 aprile in Croazia. Tenterà un posizionamento agli Europei nella categoria 48 kg anche la ventenne nissena Alessandra Pagliaro , così come Giorgia Russo, la pesista palermitana in corso per il podio nella categoria 53 kg.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Da sabato al 14 aprile si terranno anche i Mondiali Under 17 di sollevamento pesi. In Thailandia saranno presenti quattro promesse della nazionale italiana, tutti di origine siciliana. I palermitani Francesco Zito (50 kg) e Luca Miserandino (53 kg) ed i trapanesi Giuseppe Pio Schifano (+94 kg) e Fabio Pizzicato (85 kg e fratello del maggiore Nino, che non parteciperà agli Europei in Croazia per via di un infortunio)  proveranno a conquistare i primi punti per aggiudicarsi l’ammissione ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili.

Sul fronte paralimpico, ha già mostrato il suo valore alla Coppa Italia, il pesista palermitano Pietro Giovanni Lombardo (54 kg), che si è aggiudicato l’oro, sollevando un totale di 63 kg. Mancato per poco il podio per  il nisseno Cristiano Campione del Gs Fiamme Oro Caltanissetta, che si è posizionato al quarto posto, sollevando in totale 81 kg.  Con 115 kg totali sollevati nella categoria 80 kg, si guadagna l’argento Fabio Filippi, della Iron Fit Palermo, che si è aggiudicata il terzo posto nella classifica finale per società.