Scienza e Salute

SCIENZA – A caccia del nono pianeta: l’Università Nazionale Australiana lancia un appello per tutti

Che ci sia un nono pianeta ai confini del Sistema Solare? Secondo l’Università Nazionale Australiana (ANU) la risposta potrebbe essere positiva e proprio per questo lancia una campagna di recruiting  per la ricerca del misterioso nono pianeta. Ricercatori di professione e non sono stati invitati dall’Anu in un’unica “caccia” che potrà essere svolta anche comodamente dal computer di casa.

Alla base di questa ipotesi ci sarebbero due recenti studi: la probabile esistenza di un nono corpo celeste spiegherebbe l’inclinazione di tutti gli altri pianeti del sistema solare, del sole stesso e anche delle orbite allineate di sei piccoli corpi celesti nella fascia di Kuiper, la zona oltre l’orbita di Plutone, caratterizzata da asteroidi e pianeti nani. Le ricerche dell’università di Berna hanno supposto che il misterioso pianeta avrebbe un raggio 3,7 volte più grande di quello della Terra, una massa 10 volte superiore e una temperatura di circa 226 gradi al di sotto dello zero.

I ricercatori saranno guidati dall’astrofisico Brad Tucker e cercheranno di trovare il pianeta 9 attraverso le centinaia di migliaia di immagini del telescopio SkyMapper dell’Anu sito all’interno dell’osservatorio Siding Spring Observatory, nel Nuovo Galles del Sud. Le immagini potranno essere consultate nel progetto “Backyard Worlds: Planet 9” collegandosi al sito Zooniverse. 

Coloro che vorranno cimentarsi nella ricerca avranno a disposizione le stesse porzioni di cielo riprese in vari intervalli di tempo e le loro eventuali scoperte saranno analizzate da ricercatori professionisti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!