Università di Catania

UNICT – Presentazione del libro “Sulle onde del Mediterraneo, Cambiamenti globali e risposte alle crisi migratorie”

Presso l’Aula Magna del dipartimento di Scienze Politiche sarà presentato il libro “Sulle onde del Mediterraneo, Cambiamenti globali e risposte alle crisi migratorie” della prof.ssa Stefania Panebianco. Si tratta di un volume che racchiude i risultati dello studio delle soluzioni adottate dai governi per gestire il problema migratorio, dal titolo “Operazioni militari umanitarie: l’esperienza ‘Mare Nostrum’. Valutazione degli esperti e lezioni apprese” – finanziato dall’Università di Catania nell’ambito del progetto FIR14. 

Il fulcro del lavoro fa capo a una ricerca che sottolineerà l’esperienza delle missioni “Mare Nostrum”, il programma di salvataggio in mare dei migranti che tentano di attraversare il Canale di Sicilia dalle coste libiche al territorio italiano e maltese, attuato tra il 2013 e il 2014 dalle forze della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare italiane, e “Triton”, gestita da Frontex, che l’ha sostituita. 

Adottando un approccio politologico, filosofico e sociologico, i docenti Fulvio Attinà, Luigi Caranti, Francesca Longo, Stefania Panebianco, Daniela Irrera, Rosa Rossi, Simona Gozzo e Rossana Sampugnaro hanno studiato in chiave multidisciplinare le operazioni militari umanitarie al fine di trarre alcune lezioni dall’esperienza di “Mare Nostrum” e “Triton” e spiegando nel dettaglio le pratiche che si sono affermate per gestire un fenomeno, quello migratorio, dalle proporzioni sempre più ampie; quali sono gli orientamenti più recenti della politica per l’immigrazione dell’Unione Europea; com’è entrato il problema migratorio nell’agenda politica europea e le modalità con cui sviluppare un approccio europeo più efficace per gestire la crisi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Aprirà i lavori il prof. Giuseppe Barone, direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali, a discutere con gli autori del volume saranno i docenti Giuseppe Campesi (Università di Bari), Teresa Consoli (Università di Catania) e Adriana Di Stefano (Università di Catania). L’incontro è previsto per lunedì 27 marzo alle ore 16.00.