Test Ammissione Università di Catania

UNICT – Al via i test di verifica per iscriversi in Ingegneria, Informatica, Matematica e Fisica

Gli studenti interessati a immatricolarsi in Ingegneria civile e ambientale (classe L7), Ingegneria elettronicaIngegneria informatica (classe L8), Ingegneria industriale (classe L9), Fisica (classe L30), Informatica (classe L31) e Matematica (classe L 35) a Catania possono già iscriversi alle prove che consentono di verificare la propria preparazione in rapporto a quella richiesta per questi corsi scientifici.

Tali corsi sono a numero non programmato pertanto la verifica è obbligatoria, ma non selettiva. Il test permette l’autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini a intraprendere con successo gli studi scientifici. La verifica consiste nel superamento del test TOLC-I, gestito a livello nazionale dal Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Il TOLC-I si compone di 40 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica, logica, scienze e comprensione verbale) ed è diverso da studente a studente. Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti. Al termine delle quattro sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti).

N.B. Ai fini dell’immatricolazione all’Università di Catania la conoscenza della lingua inglese può essere accertata dimostrando di essere già in possesso del livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle lingue stabilito dal Consiglio d’Europa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per sostenere la prova TOLC- I il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nelle aule informatiche dell’Università di Catania (Cittadella Universitaria, Edifici 5 e 14).

La prima sessione di test si svolgerà il 23 e 24 marzo 2017. Le tre sessioni successive si svolgeranno il 18 e 19 maggio, il 12, 13 e 14 luglio e infine il 12, 13, 14 e 15 settembre 2017.

Qui il tutorial per iscriversi al test TOLC