Cronaca

CATANIA – Voci di C/ortile, il progetto per la creazione di un giardino condiviso a San Berillo

Creazione dell’Associazione Trame di Quartiere, Voci di C/ortile è un nuovo progetto incentrato su san Berillo – non a caso la sua sede sarà il Palazzo De Gaetani – finalizzato alla coesione sociale dei suoi abitanti. Per la sua realizzazione, Trame collaborerà con il Collettivo Todo, specializzato in micro architettura urbana e rigenerazione partecipata, e studio Tam (Topografie e architetture multimediali per i beni culturali).

L’idea è quella di creare un giardino condiviso, cioè un luogo di aggregazione in cui sia possibile svolgere delle attività di formazione professionale sui mestieri tradizionali, laboratori di autocostruzione, manifestazioni culturali. Il tutto chiaramente coniugato con il verde, di cui c’è tanto bisogno. Sarà improntato su tutto quanto attiene alla crescita dell’individuo all’interno di una collettività: lavoro, cultura, creazione e costruzione nel rispetto dell’ambiente in cui si è scelto di vivere. All’interno del cortile verranno realizzati un forno comune in terra cruda, arredi mobili, quali fioriere e panche, un piccolo palco per accogliere interventi artistici (teatro, danza, performance art, ecc) così come opere di street art sulla memoria del quartiere.

Il processo di recupero del cortile è già iniziato, dato che è stato ripulito dalla spazzatura che arrivava ad altezza d’uomo anche grazie all’aiuto dei senzatetto che occupano i piani superiori del palazzo De Gaetani. Non si tratta, però, solo di rivitalizzare materialmente un quartiere abbandonato, ma soprattutto di  sfruttare al meglio le capacità, le competenze dei suoi abitanti per cercare di realizzare tutti insieme una vera e propria comunità. Pur riconoscendo l’eterogeneità degli attuali sanberilloti, Trame e chi collabora con essa, crede nella rivitalizzazione di questo spazio, da lungo tempo lasciato al degrado fisico, a partire dalle persone che lo vivono. Per questo Trame di Quartiere ha lanciato una raccolta fondi su Community Fund Italia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!