Oggi è la festa del papà: come nasce questa ricorrenza?

Il 19 marzo 2017 si celebra la festa del papà. Ma a quando risale questa festa?

Il culto di san Giuseppe, padre per antonomasia, risale all’Alto Medioevo con i monaci benedettini che ne esaltavano la figura già nel 1030. Invece negli USA sbarcò per la prima volta nel 1910, quando fu celebrata nello stato di Washington. Oggi nel mondo questa festa assume significati diversi in ogni nazione: in Russia ad esempio si celebra il padre come figura di difensore della patria, in Germania è inteso come giorno degli uomini.

Come verrà festeggiato quest’evento a Catania? A Catania, si festeggerà al LUDUM, a Misterbianco: il museo della scienza sarà aperto dalle 16.30 alle 20 e offrirà uno spettacolo di magia aperto a grandi e piccoli. Solo domani il biglietto costerà la metà e si potranno visitare 100 esperimenti interattivi, il planetario con gli astronomi e i video in formato full dome e lo spettacolo scientifico con lo scienziato pazzo. A tutti i visitatori verranno offerte le crispelle di “San Giuseppe” dolce tipico della festa del papà. Questo evento in questo giorno speciale servirà dunque a celebrare come si deve la festa di tutti i papà, quelli che lavorano per la famiglia, quelli disoccupati che ancora cercano un modo per realizzarsi, e quei tanti padri studenti che ancora devono diplomarsi, o laurearsi e che ancora devono trovare la loro strada nel mondo.

E voi, come vivrete la giornata di domani, celebrando la festa del papà? Coinvolgeteci nelle vostre avventure inviando dediche speciali ai vostri padri per celebrare quest’importante figura della nostra famiglia.

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
CALCIO CATANIA – Dove vedere la partita contro la Paganese: tra tv e streaming

È un periodo molto particolare quello che sta vivendo in questo frangente temporale il Calcio Catania, tra ribaltamenti in panchina e...

Chiudi