Università di Catania

UNICT – Dott.ssa Caltabiano nel consiglio direttivo dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca europea

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca europea (Apre) ha eletto come componente del proprio consiglio direttivo la dottoressa Teresa Caltabiano, coordinatore del Settore “Ricerca Internazionale” dell’Università di Catania.

L’Apre è stata creata dal Miur nel 1989 con lo scopo di sostenere in modo strategico la comunità scientifica e industriale italiana nel prendere parte ai programmi e alle azioni dell’Ue per la ricerca. L’agenzia ha sede a roma e all’interno del suo Consiglio direttivo troviamo il presidente Alessandro Damiani e i consiglieri Virginia Coda Nunziante e Luca Moretti (Cnr), Nicoletta Amodio (Confindustria), Teresa Caltabiano (Università di Catania), Stefano Carosio (D’Appolonia Spa), Raffaella Donnini (Intesa Sanpaolo Spa), Ciro Franco (Università di Roma La Sapienza), Laura Fulci (Politecnico di Torino), Filippo Mazzariol (Unioncamere Veneto), Gian Marco Revel (Università Politecnica).

La dott.ssa Caltabiano riceve questo prestigioso incarico in quanto esperta in progettazione europea, mobilità internazionale dei ricercatori e modelli organizzativi di servizi a supporto della ricerca europea. È autrice del Volume “Le Regioni in Europa” e ha scritto articoli specialistici sulla mobilità internazionale dei ricercatori, sui programmi dell’UE per la ricerca e sull’integrazione.

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.