Altro Scienza e Salute

SALUTE – Lilt, Settimana Nazionale Prevenzione oncologica: iniziative a Catania

Olio extra vergine d’oliva e opuscoli informativi per la prevenzione dei tumori

Da domani fino a domenica 26 marzo, in tutta Italia verrà avviata la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, una campagna promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

La Lilt è stata istituita nel 2005 dall’allora Presidente del Consiglio e ha lo scopo di divulgare l’importanza della prevenzione oncologica e di uno stile di vita sano ed equilibrato. Il simbolo della campagna sarà anche quest’anno l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, considerato “l’oro verde” della dieta mediterranea per le sue proprietà protettive nei confronti di moltissimi tumori. Saranno testimonial dell’iniziativa il capitano della Roma Francesco Totti e lo chef Massimo Bottura.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Nelle principali piazze d’Italia i volontari Lilt distribuiranno bottiglie di olio extra vergine alle quali sarà associato un opuscolo informativo per sensibilizzare la società alla prevenzione sulla base delle più recenti evidenze scientifiche sui tumori. La circostanza della campagna sarà, inoltre, utilizzata per portare a termine la linea verde “SOS Lilt” (tel. 800.998.877, da lunedì a venerdì negli orari 10-15), uno sportello per l’ascolto e per l’educazione alla salute.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica arriverà anche a Catania con numerosi eventi realizzati dalla Lilt provinciale. Durante la mattina di domenica 19 marzo, saranno presenti volontari Lilt in piazza Stella Aragona a Belpasso e in piazza Duomo ad Acireale. Il 22 marzo, dalle 12 alle 14, è previsto un incontro sui temi della prevenzione con gli studenti dell’Istituto scolastico polivalente di San Giovanni La Punta. Sabato 25 marzo, alle 13:30, presso la “Città dello sport” di Catania, sarà svolta da Doris Occhipinti una lezione di acquafitness. Nella stessa giornata il medico volontario Maria Elena Scalisi (biologa e nutrizionista) farà un intervento sulla corretta alimentazione e l’importanza dello sport nella prevenzione dei tumori. Domenica 26 marzo, mattinata conclusiva della campagna, i volontari Lilt svolgeranno la loro attività di sensibilizzazione in piazza Giovanni Verga a Catania, all’interno del mercatino “Campagna amica”.