Arte

BORGO DEI BORGHI 2017 – La cittadina etnea Castiglione di Sicilia in corsa

Castiglione di Sicilia è la candidata siciliana all’edizione 2017 del concorso Borgo dei Borghi. Il vincitore sarà decretato domenica 16 aprile.

Castiglione di Sicilia, un piccolo centro etneo situato nel cuore della Valle del fiume Alcantara, rappresenta la Sicilia nell’edizione 2017 del concorso che proclama il Borgo dei Borghi, all’interno dal programma televisivo di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”. La vittoria sarà decretata dal voto della giuria tecnica congiunto al voto espresso online dai cittadini. Per votare c’è tempo fino al 2 aprile: è possibile votare, previa registrazione, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 20 opzioni di voto disponibili. La vincitrice sarà decretata in una “prima serata speciale” domenica 16 aprile.

Con una storia antichissima, Castiglione di Sicilia è un borgo strategico dominato dal Castello di Lauria, oggi sede dell’enoteca regionale per la Sicilia Orientale, caratterizzato da vicoli, palazzi nobiliari e chiese monumentali: la Basilica, la chiesa di San Pietro e Paolo e la chiesa di Sant’Antonio. Il tutto arricchito e impreziosito da piatti tipici locali, come le tagliatelle ai sapori dell’Etna con nocciole, pere e miele, e dai bellissimi vigneti che circondano il territorio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tra gli avversari di Castiglione di Sicilia ci sono altri 19 borghi, uno per ogni regione di Italia: Gressan, Conca dei Marini, Venzone, Rocca Sn Giovanni, Zavattarello, Castelmezzano, Montecassiano, Arquà Petrarca, Otranto, Montegridolfo, Orta San Giulio, Castelgandolfo., Fiumefreddo Bruzio, Tellaro, Vastogirardi, La Maddalena, Suvereto, Canale di Tenno, Panicale.

La Sicilia domina il concorso già da ben tre edizioni con le vittorie di Gangi (2014), Montalbano Elicona (2015) e Sambuca di Sicilia (2016). Tocca quest’anno a Castiglione di Sicilia mantenere alta la fama dell’isola.