Attualità

CATANIA – Degrado e sporcizia a San Giovanni Li Cuti: cittadino ripulisce la spiaggia [FOTO]

Nella mattinata di ieri, in maniera del tutto inaspettata, è tornata a risplendere la spiaggia di San Giovanni Li Cuti, assai caratteristica e tanto cara ai catanesi. 

La stessa spiaggia, ormai da tempo e sotto gli occhi di tutti, versava in un forte stato di degrado, fin troppo spesso segnalato ma senza interventi concreti. Fin quando, un cittadino etneo, Antonino Arrigo, armatosi di scopa, paletta e buona volontà, ha provveduto ad una decorosa riqualificazione del luogo, come documentato dalle immagini che lui stesso ha postato sul proprio profilo Facebook e che hanno subito destato curiosità ma anche grande riconoscenza per l’azione solitaria ma di grande valore collettivo. Oltre alla pulizia dell’area, lo stesso Arrigo ha provveduto alla realizzazione di un innovativo passaggio a mare che attraversa buona parte della spiaggetta.

Un gesto certamente esemplare, con il quale è stata data anche una decisa risposta alle numerose (ma sempre vane) critiche che erano state fatte a proposito dell’incuria in cui versava il luogo. L’esempio potrebbe far riflettere molti di noi circa le concrete possibilità, con pazienza e volontà, di far sì che le cose cambino per Catania e le altre città italiane, partendo da un maggiore senso civico nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

A proposito dell'autore

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.