Tecnologia e Social

SOCIAL – Su Facebook arriva il pollice all’ingiĆ¹ del “Non mi piace”

Quante volte avremmo voluto lasciare un “Non mi piace” ad un post o ad una foto che non era di nostro gradimento?! Beh, preparate i pollici in giĆ¹ per esprimere al meglio il vostro disappunto perchĆ© il tasto “Non mi piace” sta per approdare sul social piĆ¹ famoso al mondo. 

Sembrerebbe che Facebook voglia rendere ancora piĆ¹ immediata la comunicazione, cercando di coinvolgere i suoi utenti in toto, senza escludere il loro punto di vista, anche qualora questo fosse negativo su un post. Allo stato attuale ĆØ solo un’ipotesi, che perĆ² si sta concretizzando sulla chat di Messenger per mettere alla prova la risposta da parte degli utenti. Sulle orme di iMessage su Apple, anche Facebook dunque potrebbe offrire la possibilitĆ  di lasciare una reazione ai messaggi utilizzando non solo le icone, sorridenti, tristi, arrabbiate o innamorate, il dito all’insĆ¹ per esprimere il nostro grado di gradimento, cioĆØ il classico “Mi piace”, ma anche una chiara icona per ciĆ² che non piace.

Grande e attesissima novitĆ  questa del pollice rivolto verso sud, che ai tempi dei romani era sinonimo di morte e che oggi va ridotto ad un semplice “Non mi piace”, ma in fin dei conti sempre di espressione dei propri gusti si tratta. Mark Zuckerberg ha cosƬ deciso di testare la reaction negativa, ma senza intaccare le reazioni introdotte circa un anno fa per esprimere appunto le nostre possibili reazioni ai post della home. La fase di prova non ĆØ stata ufficializzata, ma resa nota da un utente che ha segnalato l’esperimento del pollice all’ingiĆ¹ su Messenger direttamente al sito tecnologico TechCrunch. Tra le tante emojii, simboli e oggetti, ĆØ possibile scovare anche il pollice rivolto in basso, ma relativo ancora solo alla sfera della chat privata, forse perchĆ© una reaction del genere potrebbe creare non pochi fraintendimenti se posta direttamente sulla home del social network.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Casa Facebook ha sentito il bisogno di consentire ai suoi utenti la piena espressione di sentimenti e sensazioni introducendoli sempre piĆ¹ in una tipologia di esistenza vissuta in gran parte on line e non live. Questa perĆ² non ĆØ una novitĆ  solo e soltanto di Facebook, infatti esiste giĆ  nel social professionale Slack, ricco di reazioni che oltre il pollice all’ingiĆ¹, ha giĆ  sperimentato il cuore, la risata e il punto interrogativo tra due esclamativi. Ancora una volta Facebook, dopo l’introduzione delle Storie alla maniera di Instagram, l’aggiornamento della fotocamera all’applicazione Direct per condividere Storie private solo con amici scelti da noi, si rinnova e lancia quest’ultima novitĆ  modificando nuovamente la sua originale ragion d’essere. Sappiamo tutti, perĆ², che la vera rivoluzione sarĆ  l’approdo del pollice all’ingiĆ¹ direttamente in bacheca!

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.