Scienza e Salute

SALUTE – Le vitamine che aiutano lo studio, quali sono e in quali alimenti trovarle

Ogni studente sa bene quanto sia faticoso studiare e come sia difficile sostenere le lunghe maratone di studio. Molto spesso si ritiene che l’alleato migliore sia il caffè, che sicuramente aiuta a mantenersi svegli, ma ci sono in natura tantissimi altri alimenti che migliorano la concentrazione e la memoria.

È sbagliato pensare che bisogna ricorrere a integratori per ottenere il giusto apporto di vitamine e sali minerali a sostegno dell’attività celebrale, perché è possibile assumerli attraverso una corretta ed equilibrata alimentazione.

Vediamo insieme quali sono i potenti alleati nello studio:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Vitamine del gruppo B🙁 B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12), sono coinvolti nella sintesi dei neurotrasmettitori e ricavano energia da zuccheri e grassi. Sono presenti in latte, derivati, uova, carne, legumi, patate e piselli.
  • Vitamina C: l’antiossidante per eccellenza e panacea, quasi, di tutti i mali. Non solo potente alleato contro i malanni di stagione ma aiuta anche i processi di memorizzazione proprio grazie alla loro potente azione di radical scavenger.
  • Ferro: il cui ruolo è quello di trasportare ossigeno attraverso il sangue. E’ stato dimostrato che la sua carenza incide negativamente sull’attenzione e sul rendimento. Si trova in uova, carni, soia, cicoria, pesce.
  • Omega-3:migliorano le capacità di scrittura e lettura. Si trovano nel pesce, nelle mandorle, nelle nocciole, nelle noci.
  • Calcio: non solo presente in latte e derivati ma anche in verdura a foglia verde, fagioli, piselli, sardine e salmone. Aiuta la concentrazione e la memoria.
  • Magnesio: aiuta a mantenere l’attenzione. E’ abbondante in noci, pistacchio, farina integrale, noci e soia.
  • Zinco: fornisce un importante aiuto per la memoria e per la concentrazione. Si trova in carni, uova, latte, formaggi stagionati, pesce e cereali integrali.

 

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.