Arte

CATANIA – Andy Warhol sbarca in città: arriva la mostra del genio della Pop Art

Buone nuove per tutti gli amanti della cultura e dell’arte: arriva a Catania la mostra dal titolo “Il genio di Andy Warhol”, tra i maggiori esponenti della Pop Art della seconda metà del XX secolo. Le opere dell’artista, otto grafiche su carta e cimeli appartenuti allo stesso Warhol, dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman, alle Campbell’s Soup per arrivare alle insostituibili Marilyn, saranno esposte nelle sale del Castello Ursino, abituate negli ultimi anni a ricevere le opere di illustri artisti. La mostra sarà visitabile a partire dal 12 marzo sino al 3 maggio 2017, tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.

Curata dalla Fondazione Mazzoleni ed Ef Art, presenterà non solo opere serigrafiche ma anche una serie di cimeli di straordinario valore storico, tra i quali le chitarre firmate originali da Diana Ross e Michael Jackson con il mitico cappello bianco autografato, la Brillo Box , la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola.

Acetati fotografici positivi e negativi del 1975, oltre a delle cover realizzate per i Velvet Underground , Miguel Bosè e Loredana Bertè; cover della rivista Interview Magazine autografate da Warhol , la nota Liz Taylor , e un rarissimo Mao serigrafato su carta da tappezzeria, i flowers e gli inviti dedicati a Mick Jagger. Presenti anche cimeli di Muhammad Ali, come la cintura del titolo mondiale autografata dal campione,  e Rocky Balboa, con pantaloncini e guantoni di Silvester Stallone del film Rocky 4.