Eventi

SIRACUSA – Fondazione INDA annuncia le rappresentazioni classiche per il 2017

Immagine archivio

Il filo conduttore della stagione 2017 delle rappresentazioni classiche a Siracusa, presentata dalla Fondazione INDA proprio qualche giorno fa, sarà “Il Teatro e la Città”.

 

Quest’anno si celebra il 2750° anniversario della fondazione di Siracusa e, per l’occasione, la Fondazione INDA ha pensato ad una stagione tutta incentrata sulla “polis”. Quello del 2017 sarà il 53° ciclo delle rappresentazioni classiche, le cui date di apertura e chiusura saranno rispettivamente il 6 maggio e il 9 luglio. Quest’anno ritorna la commedia ad accompagnare altre due tragedie classiche, per un tris d’eccellenza che vedrà in scena: “I Sette contro Tebe” di Eschilo, “Le Fenicie” di Euripide e “Le Rane” di Aristofane.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

E sarà proprio quest’ultima il fulcro delle rappresentazioni di quest’anno, grazie al suo incitamento alla concordia e alla giustizia in un momento disastroso per la polis. Al teatro comico, infatti, era concessa una libertà totale di parola, libertà che era sacra e pertanto poteva anche essere allo stesso tempo dissacrante e impegnata eticamente. L’opera di Aristofane sarà messa in scena al Teatro Greco per la terza volta dopo le rappresentazioni del 1976 e del 2002.

“I Sette contro Tebe” sarà allestita per la quarta volta dopo le messe in scena del 1924, 1966 e 2005. La tragedia fa parte del Ciclo Tebano ed una delle più rappresentative del mondo concettuale di Eschilo. Per “Le Fenicie” il tema affrontato è lo stesso di quello di Eschilo: la reciproca uccisione dei fratelli Eteocle e Polinice, figli di Edipo. Si tratterà della seconda rappresentazione al Teatro Greco, a distanza di quasi cinquant’anni da quella del 1968. Sarà questa un’opportunità di confronto di due tragedie, scritte a circa quarant’anni di distanza, e di due poetiche – quella di Eschilo e quella di Euripide – che rappresentano due diversi modi di fare teatro e di concepire l’agire tragico: tema principale, tra l’altro, della commedia di Aristofane.

Tutto perfettamente studiato, dunque, come al solito, dalla Fondazione INDA che, anche quest’anno, ci presenta una stagione 2017 coi fiocchi.

A proposito dell'autore

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna.

📧 a.bivona@liveunict.com