Università di Catania

UNICT – “M’illumino di meno”, al Monastero dei Benedettini visite guidate a lume di candela

Ritorna l’iniziativa “M’illumino di Meno”, per il risparmio energetico, che per tutta la giornata di oggi prevede appuntamenti culturali.

Accanto alle iniziative che coinvolgono tutta la città e di cui potete prendere visione qui, c’è anche quella relativa al Monastero dei Benedettini, cioè la visita guidata del Monastero a lume di candela.  L’iniziativa rientra nelle attività organizzate da Officine Culturali per i 40 anni di donazione del Monastero dal Comune all’Ateneo di Catania e si colloca anche all’interno della campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico è stata ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di  Rai Radio 2.

Il Monastero dei Benedettini aprirà le sue porte alle ore 18.30 e coinvolgerà anche gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo catanese. Insieme a loro protagonisti dell’iniziativa e organizzatori sono gli operatori di Officine Culturali che guideranno alla scoperta delle Cucine e dei magazzini del complesso dei Benedettini. L’atmosfera dei Benedettini sarà ancora più bella perché le luci dell’edificio verranno spente e inizieranno le visite a lume di candele ogni 30 minuti, dalle 21 alle ore 23. 

Attraverso gli operatori di Officine Culturali e la voce narrante degli studenti i visitatori scopriranno la storia del Monastero e alcuni dei luoghi più suggestivi di questo: il monumentale ingresso, le cucine e le cantine settecentesche costruite dal Vaccarini.

L’iniziativa co-prodotta da Dipartimento di Scienze Umanistiche, Officine Culturali, rappresentanti degli studenti e dalla docente di Museologia Federica Santagati è gratuita, ma è necessaria la prenotazione ai seguenti numeri 095/7102767 – 334/9242464.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!