Tecnologia e Social

Effettuare ricerche su Google: ecco alcuni trucchi per essere piĆ¹ veloci

 

Il mondo della tecnologia ha spiazzato via la vecchia e polverosa enciclopedia cartacea, prima con la versione CD-ROM con cui riuscivamo facilmente a portare avanti le ricerche con un semplice click, poi ĆØ arrivato internet e ha soppiantato anche il disco che sembrava essere onnisciente. A sapere davvero tutto, oggi, ĆØ il web. Lo dice anche il vincitore del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani, nella suaĀ “Occidentali’s karma”:Ā “Tutti tuttologi col web”. ƈ proprio cosƬ, noi crediamo di sapere, solo perchĆ© abbiamo la possibilitĆ  di cercare qualsiasi cosa in ogni momento della giornata, basta avere una connessone dati o agganciarsi ad un wifi e il gioco ĆØ fatto.

Bisogna perĆ²Ā accertarsi delle notizie e delle definizioni che troviamo in rete, perchĆ© l’errore potrebbe essere davvero dietro l’angolo, ĆØ doveroso da parte di chi si approccia a una ricerca verificarne le veridicitĆ  dei contenuti. C’ĆØ Wikipedia che in quanto enciclopedia libera online si configura come un documento realizzato dagli uomini, ma non sempre attendibile o completa. In primo posto perĆ² c’ĆØ lui: Google, il motore di ricerca preferito dalla stragrande maggioranza della popolazione mondiale, seguito da Yahoo e Bing. Da lƬ tutto ha inizio quando abbiamo dei dubbi, anche quelli piĆ¹ banali comeĀ “Po si scrive con l’accento o con l’apostrofo?”.

Come funziona Google? Si tratta di un sistema automatizzato che analizza un insieme di dati per poi restituire un indice di contenuti rilevanti, il tutto a partire da una parola chiave. Prima di iniziare la ricerca e per affrontarla nel modo migliore e piĆ¹ rapido bisogna avere ben chiaro che cosa stiamo cercando. Se ad esempio vogliamo trovare un cinema nelle nostre vicinanze dovremo indicare nella ricerca il nome della localitĆ  cosƬ da permette a Google di accedere alla nostra posizione e darci una risposta soddisfacente.Ā Una grande comoditĆ  offerta da Google ĆØ il controllo ortografico, che corregge quando sbagliamo a scrivere qualcosa, il notoĀ “forse cercavi…”, integrando accento, apostrofo, maiuscole o minuscole. Per velocizzare i tempi di ricerca si consiglia comunque di procedere digitando parole chiave e non intere frasi, quindi se vogliamo sapere cosa c’ĆØ stasera in televisione si preferirĆ Ā “stasera in tv”Ā aĀ “che cosa danno stasera in tv?”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Si puĆ² accedere a Google da vari browser, ma ĆØ preferibile impostare Google Chrome per la rapiditĆ  con cui accederĆ  alle informazioni contenute in Google, in alternativa si potrĆ  impostare Google come pagina iniziale in qualsiasi altro browser. Secondo step sarĆ  la ricerca per parole chiave, per cui se voglio accedere al sito dell’UniversitĆ  di Catania, precisamente al Dipartimento di Scienze umanistiche, dovrĆ² scrivere “Scienze umanistiche Catania” per ottenere risultati attinenti alla mia ricerca. Terminata questa ricerca, per iniziarne un’altra o per continuare la nostra navigazione in rete basterĆ  ritornare alla Home tramite la freccia in alto a sinistra oppure aprire un’altra finestra.

CiĆ² che abbiamo detto fino ad ora vale per ricerche un po’ generiche, mentre se vogliamo cercare qualcosa di specifico potremo servirci dei relativi simboli, che indichiamo di seguito. Per cercare:

  • un prezzo: indicare il simbolo della moneta, per esempio ā‚¬;
  • una parola diventata famosa con il simbolo hashtag: indicare la parola preceduta dall’hashtag, per esempio #igerscatania;
  • parole sconosciute: far precedere la parola dal simbolo asterisco;
  • ricerche abbinate: utilizzare OR, per esempioĀ videocamere HD OR 4K;
  • su un sito internet specifico: indicare l’operatore di ricerca sito seguito dal nome o dal termine che ci interessa;
  • cercare un sito memorizzato nella cache di Google: digitare cache: nome del sito (es. cache:unict.it);
  • dettagli su un sito: scrivereĀ info:nome del sito (es. info:unict.it);
  • meteo: scrivereĀ “meteo e nome della cittĆ ”Ā (es.Ā meteo Catania);
  • parole nel dizionario: scrivereĀ “define parola”Ā (es. define universitĆ ). Define ĆØ un operatoreĀ di ricerca integrato su Google;
  • calcoli matematici: inserire tra i numeri il simbolo asterisco * per far apparire la calcolatrice integrata nel browser;
  • conversioni monetarie: scrivere moneta da convertire e moneta di destinazione;
  • immagini, video, notizie, shopping e libri: Google offre strumenti dedicati aĀ queste ricerche;
  • immagini: scrivere “images.google.com”Ā per recarsi direttamente nella sezione di ricerca immagini.

Seguendo questi accorgimenti per ogni tipologia di ricerca dovremmo essere ancora piĆ¹ veloci ad effettuare le nostre ricerche.

 

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.