UNIVERSITÀ – Studentessa incinta si laurea via Skype dall’ospedale in cui è ricoverata

Una futura mamma discute la tesi di laurea via Skipe dal letto dell’ospedale dov’è ricoverata. In Italia è la prima volta che accade qualcosa di simile.

Ricoverata d’urgenza per gravidanza a rischio, la giovane donna congolese non si è persa d’animo e venerdì 17 febbraio ha realizzato il suo sogno di laurearsi, anche se in un modo che probabilmente non avrebbe mai immaginato prima. Tramite collegamento Skype, Maryse ha discusso la sua tesi direttamente dal letto della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia. Adesso è  un Dottore  in geologia degli idrocarburi.

Dopo la discussione la donna ha raccontato la sua storia all’Ufficio stampa dell’Ospedale: “Se i professori dell’Università di Perugia non avessero accolto la mia richiesta di  discutere  la tesi,  già fissata da tempo , con il collegamento dall’ospedale,  sarebbero andati in fumo i miei  tanti anni di studio. I medici mi hanno spiegato che la gravidanza richiede terapie lunghe e  riposo assoluto  e così  quando nasceranno i miei due gemelli  necessariamente prevarrà il  ruolo di mamma”. Trattandosi di una gravidanza a rischio di parto pre-temine, alla 23esima settimana, potrebbe rimanere in ospedale ancora per molto tempo e alla nascita dei bambini sarebbe stato, inoltre, molto difficile riuscire a conciliare la maternità con lo studio.

Il collegamento tra l’ospedale e la commissione di laurea è durato 45 minuti. Alla fine della discussione familiari, medici e ostetriche si sono riuniti in festa attorno alla donna, portando un trionfo di palloncini colorati. Per Maryse un regalo nel regalo: la tanto desiderata laurea nel bel mezzo dell’attesa dei suoi due bambini.

 
Articoli simili


"Non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe...codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo"

Advertisement

Leggi articolo precedente:
CATANIA – Quando si giocava a calcio in piazza Verga al Campo dei cent’anni [FOTO]

Si chiamava Campo dei cent'anni e si trovava in piazza Verga, a Catania. Sono diverse le foto storiche che testimoniano...

Chiudi