CATANIA – Quando il Monastero dei Benedettini era ancora un cantiere [FOTO]

La pagina Facebook “Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena” ha reso pubbliche alcune foto, risalenti alla fine degli anni ’70, che ritraggono il cortile dell’ex Monastero quando era solo un cantiere.

L’edificio, oggi sede del dipartimento di Scienze umanistiche del capoluogo etneo, ha visto la luce nel lontano 1558. Nel corso dei suoi 459 anni, l’ex Monastero è stato soggetto a calamità naturali e ricostruito più e più volte.

Gli ultimi lavori di restauro risalgono al 1977 (anno in cui il Comune ha donato il Monastero dei Benedettini all’Università degli Studi di Catania) ad opera dell’architetto Giancarlo De Carlo, che ha dato all’edificio storico la struttura attuale realizzando un connubio tra il vecchio e il moderno.

Tra le immagini, anche qualche foto storica del plesso monastico.

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">
LAVORO – A Catania si cercano sviluppatori software Java da assumere a tempo indeterminato

Il Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania segnala una nuova opportunità per gli studenti dell'Ateneo. Siveco Group cerca 4...