Tecnologia e Social

Nokia rilancia lo storico 3310: come sarà in versione smartphone

Nostalgia del Nokia 3310? Beh, non preoccupatevi! Sta per tornare. Ragazzi degli anni ’90, avete capito bene: la nota azienda di telefonia sta già lavorando alla realizzazione in chiave moderna di quello che, molto probabilmente, è stato il vostro primo cellulare. Il modello verrà presentato il 28 febbraio al World Congress di Barcellona, quindi dobbiamo attendere ancora un po’.

La HMD global, produttore finlandese che ha l’esclusiva per la commercializzazione dei prodotti Nokia, ha in programma l’annuncio di ben quattro nuovi modelli, tra i quali spicca subito il nome del 3310. C’è già chi parla di un omaggio al telefonino indistruttibile, dalla batteria a lunga durata, questo un punto a suo vantaggio nella rivalità storica con Apple, e dalla solidità oggi quasi del tutto assente nei nostri smartphone.

Torniamo indietro agli anni Duemila, quando il Nokia 3310 fu lanciato sul mercato, sostituendo il precedente 3210, con prezzi che oggi equivalgono quelli dei cellulari odierni. Furono venduti ben 100 milioni di unità. Quando esce una novità sul mercato, che si caratterizza per migliorie rispetto ai concorrenti, ovviamente non ha mai prezzi bassi (ce ne accorgiamo oggi con il passaggio da un iPhone all’altro oppure con l’uscita dell’ultimo Samsung)…la qualità ha un prezzo!

Indiscrezioni sull’uscita dell’ultimo Nokia invece ci informano che il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 dollari: cifra competitiva da un lato, perché potrebbe essere un ottimo modo per rilanciare un prodotto, quasi vintage, sul mercato del 2017, ma inspiegabile dall’altro. Un prezzo così basso potrebbe essere sinonimo di un buon prodotto?! Per scoprirlo dovremo attendere il 26 febbraio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.