Bandi

UNIVERSITÀ – “Idea e Azione”: borse di studio per ricerche sulla Sicilia

L’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, assegna cinque borse di studio da 10 mila dollari ciascuna per sostenere la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane in Sicilia, al fine di agire concretamente sullo sviluppo del territorio.

L’edizione di quest’anno si chiama “Urban leader. Governare le città: capire il futuro, partire dai margini” e cinque sono gli assi tematici:

  • la migrazione;
  • le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità;
  • la disoccupazione in età adulta (“gli over 50”): la comprensione aggiornata del fenomeno e l’esplorazione di situazioni trasformative;
  • i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro;
  • la questione abitativa.

Per la selezione, saranno presi in considerazione i titoli accademici, ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.). Il termine per la presentazione delle domande è il 16 marzo 2017.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per saperne di più, leggi il bando.