Arte Università di Catania

UNICT – Restauro delle opere di S. Nicola l’Arena, disponibilità dell’Accademia di Belle Arti

“Un cantiere storico per gli studi, la ricerca e i restauri – Proposta di ricerche e studi finalizzati ai restauri delle opere storico-artistiche della chiesa di San Nicola l’Arena” è stato il tema della conferenza promossa dall’Accademia di Belle Arti di Catania al fine di mostrare interesse verso il complesso storico monumentale di San Nicola l’Arena.

La conferenza è stata un segnale per manifestare la disponibilità del direttore dell’Accademia, Virgilio Piccari, a sviluppare programmi di ricerca finalizzati al restauro della chiesa di San Nicola l’Arena. Il programma di restauro prevede la coordinazione del prof. Rocco Froiio e, dove necessario, l’intervento della Soprintendenza. Ma saranno protagonisti anche tutti i docenti e gli allievi dei corsi interessati.

All’interno del programma proposto è previsto lo studio delle opere conservate all’interno dell’edificio, con particolare attenzione a quelle scultoree. Per quest’ultime, infatti, è stato rtenuto necessario un urgente programma di tutela e conservazione.