Ricerca e Scienza

RICERCA – Dati Censis sul primo rapporto sessuale: si alza l’età media

Si alza l’età del primo rapporto sessuale. Secondo i dati della ricerca “Conoscenza e prevenzione del Papillomavirus e delle patologie sessualmente trasmesse tra i giovani in Italia”, condotta dal Censis, la prima volta per la maggior parte dei ragazzi è a 17 anni. 

In media, il primo rapporto sessuale avviene a 17 anni. Si distacca da questa tendenza solo il 19,8% dei ragazzi che sostiene di avere avuto la prima volta intorno ai 16 anni. I dati sorprendenti riguardano anche il rapporto tra ragazzi e ragazze, l’età sembrerebbe essere la stessa: 17,5 anni per gli uomini e 17,3 per le donne. 

Circa il 93,8% dei ragazzi intervistati, tra i 12 e i 24 anni, conosce le malattie sessualmente trasmissibili: al primo posto viene citato l’Aids come patologia più conosciuta, diminuiscono le percentuali per sifilide (23,1%), candida (18,2%) , Papilloma Virus (15,6%). Le percentuali più basse, il 15% e il 13%, si attestano per la conoscenza di gonorrea , epatiti ed herpes genitale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!