News

ACCADDE OGGI – Primo Carnera vinceva al Madison Square Garden di New York

Ogni giorno è storia, ogni momento della vita porta con sé un ricordo che rimane indelebile. Vi presentiamo la rubrica “Accadde oggi”, un riassunto degli avvenimenti che hanno lasciato un segno nella storia politica, musicale, letteraria e artistica del mondo.

1933 – Primo Carnera, il gigante italiano più forte del mondo, il più grande pugile italiano del Novecento, mette K.O., al Madison Square Garden di New York, l’avversario Ernie Schaff. Un dramma: il pugile americano, alla tredicesima ripresa, riceve un colpo fatale e, dopo una decina di giorni, muore per una emorragia cerebrale. Da quel giorno, Carnera diventa anche il “gigante che uccide con un pugno”. Leggendaria la sua amicizia con l’erede al trono, il principe Umberto di Savoia.

1942 – Il grande musicista jazz Glenn Miller ottiene il primo Disco d’oro con “Chattanooga Choo Choo”.

1945 – Muore, nel campo di sterminio di Dachau, Giovanni Palatucci. questore di Fiume dal 1937.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

1962 – Sono le 8.44 e due uomini si incrociano su quello che verrà ricordato come il “ponte delle spie”, tra Potsdam e Berlino Ovest: uno è Gary Powers, pilota americano dell’U2 abbattuto durante un volo di perlustrazione in Siberia e catturato due anni prima dai sovietici; l’altro è Rudolf Abel, agente del Kgb, arrestato dagli americani nel ’57, per aver passato segreti nucleari ai russi. E’ senza dubbio una delle più spettacolari operazioni condotte a termine da russi e americani durante la “guerra fredda”