Cinema e Teatro

SANREMO 2017 – Il toccante discorso di Salvatore Nicotra, impiegato modello catanese

Ieri sera sul palco dell’Ariston ancora un catanese, Salvatore Nicotra.

Il suo nome, probabilmente, era sconosciuto al grande pubblico italiano, ma meno ai catanesi che da sempre conoscono il suo modello di impiegato e il suo amore per il lavoro. Salvatore Nicotra, infatti, nei suoi anni di servizio non ha mai preso un giorno di malattia dal lavoro diventando un modello per tutti. Ieri all’Ariston, sul palco, insieme a Carlo Conti e Maria De Filippi anche lui.

“Ha lavorato per quarant’anni al Comune di Catania, in questi quarant’anni questo signore non ha mai fatto un giorno d’assenza” – ha esordito Maria – “potremmo definire un eroe del quotidiano“. Eppure, Maria ha sottolineato quanto sia difficile oggi per i giovani trovare un posto di lavoro, proseguendo: “Turi, so che consideri un orgoglio lavorare per un ente pubblico” e Nicotra ha risposto: “Io desidero dire che non tutti i dipendenti pubblici ovviamente sono dipendenti e assenteisti. Io desidero parlare telegraficamente al cuore e al sentimento dei dipendenti pubblici, non alla loro mente e alla loro razionalità. Quando vi vengono le idee di fare i “furbetti” o di creare malattie inesistenti vi prego…questo è mortificante per tutti i milioni di giovani precari che lavorano e dopo 4 o 5 mesi perdono il lavoro, la dignità e la testa. Per questo motivo noi dipendenti pubblici siamo privilegiati, perché percepiamo uno stipendio per tutta la vita” – continuando – “Noi facciamo parte di un comparto della società fondamentale: quello di erogare servizi alla comunità. Non c’è niente di più bello che dare aiuto ai cittadini. Basta fare i furbetti! Riflettete, riflettete, riflettete!“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nicotra, in pensione da qualche anno, ha anche detto quanti giorni di ferie non ha mai preso: “Ho lasciato alla città di Catania 239 giorni di ferie non godute“.

Un grande elogio per Catania e motivo di orgoglio per la famiglia del signor Nicotra, il cui padre, come il figlio, non ha mai goduto delle ferie.

Al minuto 58:28 del video è possibile rivedere l’intervento di Salvatore Nicotra a Sanremo 2017.