Altro

CATANIA – Controlli sui bar Quaranta, Balsamo e Zito

polizia

Continuano i controlli su bar ed esercizi ristorativi di Catania. Negli scorsi giorni gli agenti del Commissariato Borgo-Ognina in collaborazione con l’ASP e la Polizia Municipale hanno effettuato controlli in piazza Mancini Battaglia.

Gli esercizi sottoposti al controllo sono stati il bar Balsamo, il bar Quaranta e il bar Zito. Nel dettaglio, la titolare del bar Balsamo è stata indagata per il reato di frode in commercio in seguito al rinvenimento di alimenti surgelati la cui dicitura non era indicata nei menù presentati ai clienti. E’ stato poi rinvenuto cibo congelato in maniera non opportuna, in particolare carne e pane, motivo per il quale la titolare è stata denunciata per vendita di prodotti non genuini. Sono state riscontrate anche scarse condizioni igienico-sanitarie e modifiche alle attrezzature, ragione per la quale venivano irrogate sanzioni pari a euro 2000 e rinvenuta anche due confezioni di alimenti scaduti (una il 31 gennaio e una il 9 dicembre 2016); sono stati trovati anche alimenti privi di tracciabilità e, infine, è stata contestata la mancata implementazione delle procedure in autocontrollo in materia di conservazione di alimenti già cotti e da utilizzare successivamente, per dette violazioni irrogate sanzioni pari a euro 3500. Sono state inoltre accertate violazioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Le sanzioni a carico del bar Balsamo sono pari a 12.100 euro.

Per quanto riguarda invece il bar Quaranta l’unica violazione riscontrata è quella relativa alla sicurezza sul lavoro. Nel bar Zito invece sono stati rinvenuti cavi elettrici fuori traccia.