News

CATANIA – Istituto musicale Bellini, in arrivo nuovi fondi. Sarà riconosciuto conservatorio statale

Novità importanti per l’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania arrivano direttamente da Roma dove il sindaco Enzo Bianco ha incontrato il ministro dell’Istruzione E Valeria Fedeli, un incontro volto a discutere le problematiche che vivono gli istituti musicali pareggiati.

Il sindaco Bianco ha fatto sapere che sono previsti nuovi fondi per l’istituto Bellini, una battaglia condotta del primo cittadino catanese con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, che ha portato agli istituti musicali un contributo di 5 milioni di euro, non previsti dalla precedente finanziaria approvata in tempi strettissimi.

La notizia più importante per la città di Catania è che l’istituto Bellini presto diventerà conservatorio, evidenziando ancor più la realtà che da anni l’istituto rappresenta a Catania. Il Sindaco Bianco ha così commentato la notizia: “L’Istituto Bellini, con i suoi oltre 800 studenti rappresenta una delle istituzioni culturali e artistiche più importanti della città. Un patrimonio di talenti e professionalità da tutelare al massimo anche perché si tratta di giovani. L’incontro con il ministro Fedeli è andato nel migliore dei modi: non solo arriveranno le risorse economiche di cui avevamo diritto ma sono certo che presto ci sarà anche il tanto atteso riconoscimento di Conservatorio statale.”