Ricerca e Scienza

CATANIA – Al Cannizzaro parte innovativo studio sul cancro al seno

Nuove possibili soluzioni per la cura del tumore al seno in quel di Catania.

L’Unità operativa multidisciplinare di Senologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro partecipa infatti allo studio clinico “DEDiCA”, il cui fine è quello di associare, alla terapia standard, una dieta a basso indice glicemico.

Alla ricerca, riconosciuta dal Ministero della Salute e presentata dalla dott.ssa Francesca Catalano (direttore del reparto Senologia), potranno partecipare molte donne operate per il cancro al seno che dunque alle cure mediche assoceranno:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

– dieta mediterranea (a basso indice glicemico);

– vitamina D;

–  esercizio fisico.

Lo studio è finalizzato al calcolo del rischio di recidive dopo un pregresso cancro al seno, valutando come i 3 fattori su elencati possano ridurne l’incidenza.

Ricordiamo che il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita ed è la forma più frequente che si riscontra nel sesso femminile (il 29% di tutti i tumori che colpiscono il gentil sesso).

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.