Meteo

METEO – Torna il freddo e il maltempo: previsioni per il 6 e 7 febbraio

Alle temperature quasi primaverili che hanno abbracciato la Sicilia nei giorni scorsi, seguirà nelle prossime ore un ondata di maltempo e di freddo, tendente a riportare la neve sugli appennini siculi. Saranno interessate per prime le provincie occidentali, colpite da rovesci e temporali locali. Il freddo comincerà a farsi sentire in particolare a partire dalla notte di lunedì, quando forti venti di libeccio arriveranno insieme al fronte perturbato freddo. La depressione atlantica si sposterà sul Mar Ionio nella giornata di martedì 7 febbraio, determinando un cambio dei venti in maestrale. Vediamo i dettagli.

Lunedì 6 febbraio 2017

Giornata molto instabile in tutto il suo corso. Rovesci e temporali con brevi schiarite al mattino sul settore centro-occidentale e nelle zone meridionali. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno sul messinese, mentre lievi precipitazioni interesseranno l’Etna, in particolare sul versante occidentale.  In serata rovesci e temporali sul nisseno e ragusano. Miglioreranno le condizioni sull’entroterra e sparsi piovaschi sul trapanese e sul settore tirrenico. Raffiche di venti secchi tra il messinese, catanese e siracusano ionico, con temperature intorno ai +2/+3 a 1.500 metri. Le massime al suolo potrebbero conservarsi intorno ai +15°C nella parte centrale della giornata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Neve oltre i 1.300 metri sul comparto orientale (Etna, Nebrodi e Peloritani inclusi) e già tra 1.100/1000 metri altrove.

Martedì 7 febbraio 2017

Al mattino possibili temporali nelle zone settentrionali e sul messinese ionico. Situazione instabile sul catanese. Possibili precipitazioni sparse nella parte orientale dell’entroterra. Complessivo miglioramento nell’entroterra con piogge sparse solo sul settore tirrenico. In serata cieli nuvolosi sul settore occidentale e tirrenico, ma assenza di piogge. Soffieranno moderati venti di maestrale, più forti nel messinese.

Lieve rialzo delle temperature, più miti tra Catania e Siracusa, con valori massimi anche superiori ai +15°C.

Neve oltre i 1300 metri.

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.