Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli – Tradizioni sicule: ravioli di ricotta dolci col sugo di maiale

 

La domenica mattina la colazione è bandita dalle tavole sicule, soprattutto dopo una serata di baldorie con rientro ad ore piccole. Si salta direttamente al pranzo domenicale e cosa c’è di meglio quindi di trovare un bel piatto di ravioli di ricotta pronti ad aspettarvi nel vostro posto a tavola?

I ravioli di ricotta dolci sono un piatto della tradizione sicula ragusana, nonché la pietanza ufficiale della maggior parte delle domeniche casalinghe. Oggi li ha fatti una mamma di Studenti&Fornelli e la sottoscritta ha preso appunti e scatti per voi studenti!

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ingredienti per 4 persone:

  • acqua q.b.
  • 2 uova
  • sale
  • 500g di farina di grano duro
  • ricotta
  • zucchero

per il sugo di carne rimandiamo alla ricetta dei cavati col sugo di maiale.

Procedimento:

Su una spianatoia fate una fontana di farina, salatela, aggiungete le uova ed impastate con poca acqua, quella che basta per rendere lavorabile la pasta. Fate una palla liscia con la pasta, strappate dei pezzi piccoli e stendetela con un mattarello. A parte lavorate finemente la ricotta con lo zucchero. Una volta stesa la pasta fate dei mucchietti di ricotta, su metà della superficie, aiutandovi con un cucchiaio.

Questi dovranno essere distanti di almeno un centimetro l’uno dall’altro. Ripiegate la metà di pasta senza ricotta andando così a coprire i mucchietti sull’altra metà. A questo punto, utilizzando una rotella tagliapasta realizzate dei quadrati di pasta attorno ai mucchietti di ricotta.

Portate a bollore abbondante acqua salata, tuffatevi dentro i ravioli e non appena saliranno a galla scolateli e conditeli con il sugo di carne di maiale.