Elezioni UniCT

UNICT – Pignataro passa il testimone al prof. Basile: “Consenso meritato e grande lezione di democrazia”

L’elezione del neo-rettore Francesco Basile è stata accolta con entusiasmo e amicizia anche dal rettore uscente Giacomo Pignataro che ha definito la sua partecipazione  “sentita” al passaggio dell’incarico. 

Congratulazioni al prof. Francesco Basile per lo straordinario risultato e per l’ampio e meritato consenso che la nostra comunità universitaria gli ha tributato. Credo che dobbiamo congratularci tutti noi perché abbiamo dimostrato una grande vitalità democratica, una  partecipazione straordinaria  al voto e soprattutto con un risultato che indica un’unità e una compattezza straordinaria di questo nostro ateneo, che rivaluta la nostra reputazione all’esterno e che fa giustizia delle tante cose che sono state dette su un ateneo diviso e in macerie. Così non è e oggi credo che questa sia una grande lezione di democrazia”.

“Io ho voluto essere qui perché questo è un segno di ritorno alla normalità; alla normalità di un ateneo in cui il passaggio da un rettore all’altro avviene in modo istituzionale. Non so da quanti anni non accadeva che il rettore entrante fosse salutato nel rispetto della democrazia e dell’istituzione dal rettore uscente. Il programma del professore Basile è un programma ambizioso ma concreto allo stesso tempo, io sono certo che l’esperienza accademica, il prestigio accademico, l’equilibrio, la saggezza che caratterizzano il rettore Basile saranno il viatico adatto per potere portare a concretezza gli impegni elettorali del prof. Basile. È chiaro che tutti dobbiamo essere vicini al rettore con quello spirito di leale collaborazione e cooperazione che deve caratterizzare qualsiasi istituzione e a maggior ragione una comunità accademica.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il professore Pignataro ha poi concluso con i dovuti ringraziamenti ai collaboratori, allo staff, alla moglie e al figlio chiudendo così il suo intervento: ” Ho la coscienza di avere fatto il mio dovere con disciplina ed onore e continuerò a farlo per me nel ruolo forse più importante di professore di questo ateneo.”