Elezioni UniCT

UNICT – Elezioni rettore, Drago commenta la vittoria di Basile: “Questo era il risultato che volevamo”

È stato proclamato il rettore dell’Università di Catania: per il sessennio 2017/2013 l’Ateneo catanese sarà guidato dal prof. Francesco Basile. Si è tenuto ieri lo spoglio elettorale, nell’aula magna del Palazzo Centrale, dove ha fatto il suo ingresso anche il prof. Filippo Drago. 

Al raggiungimento del quorum, il prof. Drago ha accompagnato in aula il prof. Basile ed ha festeggiato con lui la vittoria.

“Io penso che questo era l’obiettivo che tutti noi volevamo raggiungere, – ha dichiarato a LiveUniCT il prof. Drago – cioè che se si arrivasse all’elezione del rettore in prima battuta, alla prima tornata elettorale, quindi siamo tutti contenti. Questo era il risultato che volevamo, necessario per risparmiare all’Ateneo altre due settimane d’attesa. È importante ripartire subito, questo lo possiamo fare con un rettore che ha accanto una squadra vincente. Adesso il suo compito sarà quello di nominare la squadra, dopo la conferma della nomina del rettore da parte del Ministro e riunire il senato, insediare il Consiglio d’amministrazione e fare ripartire questa università che ha bisogno di ripartire per raggiungere al più presto nuovi obiettivi”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il prof. Drago, direttore del Biometec dell’Ateneo catanese, era inizialmente candidato a rettore dell’Università di Catania. Pochi giorni fa, aveva annunciato il suo ritiro, chiedendo di votare solo ed esclusivamente il prof. Basile. L’intesa raggiunta ha evidentemente dato i suoi frutti.

“Gentili colleghi, personale tecnico-amministrativo, cari studenti, – scrive il prof. Drago su Facebook – abbiamo fortemente voluto che l’elezione del Rettore avesse luogo già alla prima tornata elettorale per risparmiare all’Ateneo ancora due settimane di attesa e di disagi. Oggi abbiamo ottenuto questo risultato che è il frutto di un’azione concertata tra me e Francesco Basile, ma soprattutto della nostra consapevolezza – ritengo – che il riguardo nei confronti dell’Università come istituzione supera ogni tipo di ambizione personale”.

“Francesco Basile è da oggi il Rettore dell’Università di Catania. – continua –  L’augurio che voglio formulare per lui è che le sue doti umane siano sufficienti a determinare una nuova stagione di serenità per tutti noi. Da parte mia, sono pronto ad aiutarlo nel difficile compito di rilanciare questo Ateneo perché possa raggiungere presto gli obiettivi che merita”.