Università di Catania

UNIVERSITÀ – In Scozia i cittadini UE possono studiare gratuitamente

 A dispetto delle esorbitanti rette degli atenei europei, la Scozia fornisce agevolazioni che azzerano completamente i costi degli studi. Ecco i dettagli.

Attualmente seguire un corso di laurea triennale in Scozia costa 1.800 sterline, fare lo stesso a Londra, negli atenei di Oxford, Cambridge e Bristol costa 9.000 sterline. Una differenza già di base notevole, senza considerare il fatto che la Scozia offre agli studenti la possibilità di chiedere dei contributi alla Saas (Student Awards Agency for Scotland).  Un’opportunità per i cittadini scozzesi che si estende anche a quelli europei, fatta eccezione per quelli inglesi, gallesi, nordirlandesi e residenti in alcune isole del canale.

Il vantaggio risiede nel fatto i fondi Saas, non dovranno mai essere restituiti: si tratta infatti di un investimento con cui la Scozia mira a rendere i propri studenti più competitivi e preparati nell’interesse del progresso del paese. Ottenere i fondi non è sempre possibile, ma si hanno delle  ottime possibilità presentando la domanda con largo anticipo rispetto al termine ultimo fissato per fine giugno. Le condizioni che è necessario avere prima di spedire la domanda sono le seguenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • avere la nazionalità di un paese dell’UE oppure essere membro di una famiglia con una componente che ha nazionalità europea alla data d’inizio del corso;
  • essere stato residente dell’UE per tre anni di seguito, immediatamente prima del primo giorno dell’anno accademico in Scozia;
  • seguire un corso full time e laurearsi;
  • non essere già in possesso di una laurea per la quale si è ricevuto un supporto dall’Unione.

Che cosa succederà con la Brexit? L’università scozzese ha deciso, nonostante la Brexit, di mantenere queste agevolazioni per l’anno appena iniziato e per quello a seguire. Pertanto, chi fosse interessato dovrebbe affrettarsi a fare domanda per i finanziamenti Saas, cercando di ottenere un posto per il 2017/2018.  Bisogna precisare che l’applicazione alla Saas, deve essere rinnovata ogni anno fino al conseguimento della laurea . Per mantenerla occorre inoltre superate tutti gli esami previsti durante l’anno e non finire fuori corso.

Ad avvalorare ulteriormente la scelta di studiare in Scozia è il prestigio che gli atenei scozzesi stanno acquistando negli ultimi tempi, in particolare l’Università di Glasgow.

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.