Utility e Società

CINEMA 2DAY – Appello di Franceschini: “Prorogare la promozione per altri mesi”

L’iniziativa del Cinema 2Day, che ha riempito le sale italiane ogni secondo mercoledì del mese a partire al 14 settembre 2016, adesso si appresta al termine, con l’ultima data prevista per mercoledì 8 febbraio, ma il Ministro Franceschini non ci sta.

“Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della sala” – questo è quanto affermato dal Ministro della Cultura Franceschini. L’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e per il turismo, che ha preso il via a settembre, prevede il costo ridotto del biglietto a 2 euro nelle sale aderenti all’iniziativa ogni secondo mercoledì del mese.

A Catania, ricordiamo qui quali sono le sale aderenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

CINEMA2DAY – In autunno cinema a 2 euro, le sale aderenti all’iniziativa a Catania

L’iniziativa dovrebbe terminare con l’ultima data l’8 febbraio, ma il Ministro Franceschini si è rivolto ai produttori, ai distributori e agli esercenti, nella speranza e nell’invito a prorogare la promozione “almeno per altri sei mesi”. Secondo il Ministro, infatti, che crede fortemente nell’iniziativa, gli effetti della stessa potranno essere valutati solo nel lungo periodo.Bisognerà aspettare per vedere se l’appello del Ministro verrà colto, e l’iniziativa verrà prolungata, così come vorrebbero anche tanti italiani, e amanti del cinema che sui social hanno aperto petizioni in merito.

In Italia, la gente è sempre meno coinvolta in iniziative culturali (ve ne abbiamo parlato qui ISTAT – In Italia non si legge, gli italiani guardano solo tv ), e questo è secondo il Ministero della Cultura un grave probema che va affrontato con promozioni come il Cinema 2Day, che agevolano e spingono gli italiani a prendere parte ad attività culturali, momento di arricchimento dell’individuo e dell’intera società

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com