Università di Catania

UNIVERSITÀ – A Parma un’identità privata per chi cambia sesso

FOTO MARCO e LUIGI VASINI (copyright) Via San Bruno, 5 - 43100 Parma tel. 0521/493671 cell.3394333787 cell. 333/3992149 e-mail: vasini@interfree.it

Più tutela da parte dell’Università di Parma per chi sceglie di cambiare sesso. Con un nuovo regolamento, gli studenti in transizione di genere potranno accedere a una ‘carriera alias’.

L’Ateneo fa dunque proprio il tema della tutela della privacy degli studenti che intraprendono il percorso medico per la “rettificazione di attribuzione di sesso” secondo quanto previsto dalla legge, nella piena consapevolezza del disagio che possono avvertire per il contrasto tra l’aspetto esteriore e il nome. Il regolamento consente alle strutture amministrative di fornire alla persona un’identità ‘alias‘ che possa essere usata nelle attività universitarie quotidiane. La documentazione amministrativa non potrà invece che rimanere immutata, con i dati anagrafici ufficiali, sino alla sentenza definitiva del tribunale che rettifica l’attribuzione di sesso e, di conseguenza, il nome attribuito alla nascita. Il procedimento prevede la sottoscrizione, da parte della persona, di un accordo confidenziale con l’Ateneo.

Fonte: Ansa.it.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!